(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 Norcia, ricostruzione, milioni di euro in arrivo per le Frazioni. Alemanno: “Risorse concrete per interventi importanti di rigenerazione urbana e per le opere pubbliche”.
Altre risorse in arrivo per il Comune di Norcia, in particolare 21 milioni di euro per gli interventi di rigenerazione urbana da realizzare nelle Frazioni, a fronte dei 65 destinati all’ Umbria, così come previsto dalla prima Ordinanza attuativa del nuovo piano delle opere pubbliche e del programma straordinario di Rigenerazione Urbana, firmata il 13 dicembre dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini.
“Si tratta di finanziamenti concreti che consentono ancora ulteriori passi in avanti in ottica di ricostruzione. Gli interventi di rigenerazione urbana saranno destinati alle nostre frazioni e consentiranno di recuperare zone danneggiate ed in particolare le reti infrastrutturali di collegamento. Per le opere pubbliche invece gli interventi riguarderanno anche edifici importanti del capoluogo, come le abitazioni Ater di Via dell’ Ospedale e anche simbolici come la Chiesa di San Francesco, l’ auditorium, un luogo che auspichiamo di riavere al più presto” ha detto il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno.
Gli interventi di rigenerazione urbana interesseranno 7 opere per 21 milioni di euro, 3 milioni di euro ciascuna, così ripartite: Ancarano – Pie’ del Colle, Ancarano – Capo del Colle I stralcio, Ancarano – Piè La Rocca, Ancarano – Sant’ Angelo, Campi Alto I stralcio, Nottoria I stralcio, San Pellegrino I stralcio.
Le opere del nuovo elenco delle opere pubbliche invece comprendono edifici strategici, cimiteri, opere di urbanizzazione, infrastrutture, sottoservizi, chiese, servizi sanitari, interventi su dissesti, recupero di edifici pubblici o storici.
ll testo dell’Ordinanza, che per essere esecutiva attende il via libera della Corte dei Conti, è pubblicato sul sito della struttura del Commissario https://sisma2016.gov.it
Trending
- Department Press Briefing – October 3, 2023
- Il voto di Matt Gaetz riesce a spodestare Kevin McCarthy dalla carica di presidente
- Gli sceicchi kuwaitiani intentano una causa al CAS contro il Comitato Olimpico Internazionale
- Il presidente degli Stati Uniti conferma il continuo sostegno del suo Paese all’Ucraina
- Funzionari americani anonimi sono convinti che la disinformazione russa prenderà di mira gli aiuti all’Ucraina. Propaganda della CIA?
- One Year Later: Leveraging the Power of City and State Diplomacy
- Mestre, Rosato: tragedia terribile, vicinanza a famiglie e ringraziamento ai soccorritori
- Mestre, Renzi: un pensiero alle famiglie delle vittime
- L.Fontana, profondo cordoglio per tragedia Mestre
- Mestre, Schlein: a nome mio e del Partito Democratico il più profondo cordoglio per il gravissimo incidente