
(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 Oggetto: Elisabetta Blasi designata Vicepresidente della Società Italiana di Microbiologia – SIM
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Sarà la Prof.ssa Elisabetta Blasi di Unimore la nuova Vicepresidente della SIM – Società Italiana di Microbiologia. La docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia rimarrà in carica fino al 2025.
La Società Italiana di Microbiologia (SIM) avrà nella Prof.ssa Elisabetta Blasi di Unimore la sua nuova Vicepresidente. La Prof.ssa Blasi, docente di Microbiologia e Microbiologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore, rimarrà in carica per 3 anni e contribuirà alla sfida che il mondo dei microbi pone ai microbiologi.
La Società Italiana di Microbiologia (SIM), è una libera associazione senza scopo di lucro, che riunisce tutti i cultori delle Scienze Microbiologiche ed ha come obiettivo primario quello di supportare lo sviluppo di tutte le diverse aree della disciplina (dalla batteriologia, alla virologia, alla micologia, alla parassitologia), in ambito scientifico, accademico, medico-sanitario.
“Sono molto onorata di poter svolgere questo incarico al fianco del Presidente, Prof.ssa Stefania Stefani, e dell’altro Vicepresidente, Prof. Guido Antonelli, in una società autorevole quale è la SIM, – afferma la Vicepresidente Elisabetta Blasi di Unimore – da sempre impegnata nella formazione accademica dei giovani, nella ricerca di base e in quella clinica, dalla identificazione e tipizzazione di nuovi patogeni, alla verifica dell’efficacia di protocolli vaccinali innovativi, al rilevamento del fenomeno della farmaco-resistenza e al suo contenimento. Oggi, più che mai, risulta evidente ed imprescindibile il contributo del Microbiologo nell’affrontare con successo, nell’ambito di gruppi di ricerca necessariamente multidisciplinari, le continue sfide che il mondo dei microbi pone e continuerà a porre in futuro”.
Elisabetta BLASI
Professoressa Ordinaria di Microbiologia e Microbiologia Clinica (SSD MED/07), Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa (CHIMOMO), Facoltà di Medicina e Chirurgia, UNIMORE. Visiting Fellow e Visiting Associate (1982-1986) presso il National Institute of Health (NIH)-National Cancer Institute (NCI), Frederick, MD, USA. Ricercatrice universitaria (1989-1992), Professoressa Associata (1992-1994), e Professoressa Ordinaria (1994-oggi) in Microbiologia e Microbiologia Clinica, presso UNIMORE. Dal 2008 ad oggi, è titolare del Programma Assistenziale “Diagnostica avanzata di infezioni fungine invasive” presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena. ? Direttrice della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia e Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in CEM di UNIMORE.
Modena, 7 dicembre 2022
