(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mar 29 novembre 2022 L’AGRICOLTURA CHE ‘PARLA’ E VIAGGIA NELLO SPAZIO: COSI’ IL PROFAGRI CELEBRA IL SUOLO VIVO
Il Suolo parla, è vivo e comunica attraverso un sistema finemente interconnesso che fa dello scambio di segnali chimici un elemento essenziale alla comprensione ed allo studio della relazione con la pianta. L’Agricoltura 4.0 mira proprio a raccogliere i preziosi segnali emanati da molecole e recettori che sono pronti secondo le “istruzioni” che si scambiano ad ostacolare o a favorire il ciclo di vita delle piante e che potrebbe fornire anche indicazioni essenziali per indagare su come utilizzare le piante per il supporto alla vita degli astronauti. Sono questi i concetti è al centro dell’iniziativa dedicata alla prossima giornata mondiale del Suolo che si si svolgerà il 2 Dicembre dalle ore 10 presso il PROFAGRI di Salerno con l’ incontro dal titolo: “Obiettivo Suolo: La Nuova Agricoltura, dalla Scienza alla Tecnologia”.
L’ iniziativa, che coinvolge importanti esponenti del mondo della ricerca si concentra sulla centralità delle innovazioni e della tecnologia in agricoltura, è indirizzato in primis ai giovani studenti dell’Istituto, ma è aperto anche a chi volesse approfondire e a conoscere meglio come l’agricoltura si evolve e impatterà sulla nostra vita quotidiana. Ad aprire e moderare l’evento il dirigente Alessandro Turchi: previsti gli interventi del professor Alex Giordano (docente di Trasformazione Digitale dell’Università Federico II di Napoli e direttore scientifico del progetto Rural Hack), della professoressa Teresa Paradiso e la professoressa Veronica De Micco (Dipartimento Di Agraria dell’Università di Napoli Federico II ) e di Vincenzo Michele Sellitto (Agronomo e Prof.ass Universita’ Timisoara).
Trending
- Anzio entra nella storia: undici giorni con il meglio del Beach Soccer italiano
- SANITÀ, ROCCA INAUGURA OSPEDALE E CASA DELLA COMUNITÁ DI ANZIO
- Camera dei deputati: Emergenza covid, audizioni martedì e giovedì – Diretta webtv
- MEDIORIENTE: IRGC COLPISCONO ANCHE KUWAIT E GIORDANIA. FALLIMENTO DEL MEMORANDUM
- Medioriente, escalation in Bahrain: l’IRGC colpisce un deposito di navi senza equipaggio degli USA
- News Release – Toronto Public Health confirms first mosquitoes to test positive for West Nile virus in 2026
- Inaugurato il tradizionale ponte votivo del Redentore: Venezia rinnova uno dei suoi riti più sentiti
- Messico, no al vertice USA sul “terrorismo di sinistra”: Sheinbaum denuncia un’operazione politica
- Antoniozzi su Roggero:” Gli vengano concessi i domiciliari
- Spazio, gli Emirati Arabi Uniti lanciano la missione satellitare “SEO”: focus su sostenibilità e alta tecnologia