
(AGENPARL) – gio 24 novembre 2022 Domande entro il 28 dicembre 2022. Per partecipare ai sopralluoghi inviare mail entro il 9 dicembre 2022.
Como, 22 novembre 2022 – Pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como l’Avviso per la selezione dei soggetti cui assegnare in concessione d’uso per 15 anni (con possibilità di proroga di 10 anni) 21 unità immobiliari ad uso abitativo sfitte di proprietà comunale a Como.
Gli enti del terzo settore selezionati dovranno presentare un progetto di housing sociale, a fini residenziali, che sia innovativo rispetto a quello tradizionale pubblico, con due finalità: dare una risposta abitativa ai nuclei familiari che non hanno la capacità economica di sostenere un canone di locazione sul mercato privato né di accedere al servizio abitativo pubblico; aiutare persone in condizione di estrema fragilità e disabili, anche con percorsi di housing first.
La proposta progettuale dovrà illustrare la tipologia e la qualità dei servizi offerti e garantire le funzioni elencate nell’Avviso.
“E’ noto come in questa società sempre di più l’emergenza abitativa sia una priorità ed è proprio per questo motivo che il Comune di Como ha deciso di dare una risposta concreta” afferma Nicoletta Roperto, vice Sindaco e Assessore alle Politiche educative, sociali, abitative del Comune di Como.