
(AGENPARL) – ven 18 novembre 2022 17 NOVEMBRE 2022
ORIENTAMENTI, OLTRE 100MILA PRESENZE IN 3 GIORNI. STASERA L’EVENTO FINALE CON UTO UGHI. AL CAREER DAY PIÙ DI 1100 POSTI DI LAVORO OFFERTI. PRESIDENTE TOTI E ASSESSORE SCAJOLA: “AL LAVORO PER LIGURIA MODELLO PER L’ORIENTAMENTO A LIVELLO EUROPEO”
GENOVA. Si chiude con oltre 100mila presenze, in attesa dei numeri della serata in programma alle 21 con il concerto di Uto Ughi & Friends dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi, l’edizione 2022 di Orientamenti, uno dei più importanti eventi dedicati all’offerta formativa e alle opportunità di lavoro in Italia, organizzato da Regione Liguria con il patrocinio dei ministeri dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca, del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica oltre che della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
“Siamo già al lavoro per la prossima edizione di Orientamenti 2023: la formula risulta evidentemente vincente, ma vogliamo far crescere ancora di più questo appuntamento, dandogli una connotazione sempre più nazionale e internazionale. Lavoriamo perché la Liguria diventi un modello e un riferimento a livello europeo per l’orientamento – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Dopo le due edizioni condizionate dalla pandemia Orientamenti è tornato in presenza con numeri da record: lo straordinario numero di visitatori testimonia la volontà e il desiderio dei ragazzi di affrontare il loro futuro mediante scelte consapevoli, nell’ottica di quello che è il nome scelto per questa edizione di Orientamenti, quel ‘Care’ che significa prendersi cura delle proprie capacità, competenze, ma anche dei propri desideri e dei propri sogni, coniugandoli con la conoscenza e la consapevolezza di quali siano i settori e i campi in cui c’è maggiore richiesta da parte delle imprese”.
“La tre giorni di Orientamenti si conclude oggi – spiega l’assessore alla Formazione Marco Scajola – con nel complesso 400 tra eventi e webinar seguiti da studenti, docenti, educatori e formatori che hanno visitato in presenza Orientamenti, 130 espositori tra facoltà, ITS, scuole, istituzioni e aziende, e 800 testimonial. Questo è un evento che continua tutto l’anno con appuntamenti mese dopo mese, da quello dell’8 marzo dedicato alle pari opportunità nel mondo nel lavoro fino a Orientamenti summer, una grande occasione per tutte le famiglie. Oltre a questo, da lunedì saremo nelle classi: sono già oltre 2000 ragazzi prenotati per i workshop di orientamento nelle terze medie per la scelta del percorso di studi per gli anni a venire. Orientamenti non è solo pensato per informare e dare tutte le indicazioni per permettere ai ragazzi di effettuare scelte efficaci per il loro futuro, ma è un appuntamento che offre, concretamente, opportunità di lavoro: i 3 giorni del Career day al Palazzo della Borsa hanno visto oltre 3mila visitatori, la presenza di 85 aziende che hanno svolto colloqui di lavoro per 373 annunci e un totale di 1133 posizioni aperte, la maggior parte dei quali ricercate nel campo informatico, ingegneristico, delle materie STEM e del turismo”.
I temi della lotta alla contraffazione, del futuro della scuola, l’importanza della sicurezza sul lavoro e il concerto ‘Uto Ughi & Friends’ a conclusione della 27esima edizione i principali appuntamenti di oggi, giovedì 17 novembre.
Grande successo di pubblico per l’appuntamento dal titolo ‘Prodotti falsi, danni veri’, ideato per sensibilizzare i giovani sui danni all’economia e alla sicurezza dei consumatori legati alla contraffazione, in cui l’inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli e l’assessore alla Tutela dei consumatori Simona Ferro hanno incontrato i ragazzi su un tema importante e delicato.
“Il messaggio che vogliamo dare – spiega l’assessore Ferro – è che chi acquista merce contraffatta fa del male non solo alle imprese, ma anche ai consumatori, cioè a tutti noi. Si colpiscono le aziende che lavorano in maniera onesta, pagano le tasse e creano un ambiente di lavoro sano e sicuro per i dipendenti, con tutte le tutele assicurative e previdenziali. Chi invece produce merce contraffatta sfrutta il lavoro nero, il sommerso, il lavoro minorile, senza nessuna tutela. Poi molto spesso il prodotto contraffatto è anche nocivo, esistono addirittura farmaci contraffatti come anche giocattoli realizzati senza rispettare le necessarie norme di sicurezza e quindi potenzialmente dannosi. È doveroso riflettere prima di comprare merce non autentica e magari orientarsi nell’acquisto dei tanti articoli artigianali di cui la nostra Liguria si pregia”.