
(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 16 NOVEMBRE 2022
SANITA’: SCIOPERO OSPEDALE GALLIERA. INCONTRO GRATAROLA-SINDACATI IN REGIONE
GENOVA. Incontro oggi tra l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola e i rappresentanti di Cgil e Uil che hanno indetto lo sciopero di 24 ore all’ospedale Galliera di Genova. Una delegazione di lavoratori è stata ricevuta in Regione a margine della manifestazione giunta in piazza De Ferrari. L’assessore si è impegnato ad affrontare alcune tematiche sottoposte dalle rappresentanze sindacali: la questione amministrativa sullo stato dei fondi di risultato del personale sanitario ovvero quote accessorie del salario che negli ultimi anni hanno avuto particolari sofferenze e lo scorrimento delle graduatorie per gli infermieri con lo scopo di colmare i buchi di organico che si sono venuti a creare nel tempo.
“Si tratta di un impegno – ha dichiarato l’assessore Angelo Gratarola- orientato a migliorare un clima interno ritenuto tra le cause dell’emorragia di personale migrato verso altre aziende ospedaliere”.
E’ stato poi ricordato che il Consiglio di Amministrazione del Galliera nella sua autonomia, a seguito delle dimissioni del Direttore Generale Adriano Lagostena, ha provveduto alla sua sostituzione a partire dal 1 gennaio 2023 con l’attuale Direttore del Dipartimento Salute e Servizi Sociali di Regione Liguria Francesco Quaglia, figura questa che sarà importante per la riorganizzazione ospedaliera interna.
“Il Galliera rappresenta tutt’oggi un’importante realtà sanitaria cittadina dalla quale non è possibile prescindere – ha concluso l’assessore – L’ospedale paga difficoltà strutturali che, nonostante le opere di manutenzione e riordino, rendono a tratti difficile l’attività clinica al suo interno. Da qui l’auspicio che rapidamente si giunga ad un esito positivo per il progetto del nuovo ospedale che va nel solco del rinnovamento di gran parte delle strutture ospedaliere regionali”.
NNNN [-]
