(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=j1zg7j&_t=909297ea
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/j1zg7j?_t=8d497c08)
COMUNICATO STAMPA
Il 20 novembre domenica di formazione ecologica con la Festa dell’albero
Nessuna limitazione alla circolazione. Tra gli eventi esplorazioni e giochi al bosco urbano di Carpaneda curati da La Piccionaia con i partner del progetto Vanga
Il 20 novembre si svolgerà la nona domenica di formazione ecologica dell’anno promossa dall’assessorato all’ambiente. L’appuntamento, l’ultimo per il 2022, sarà dedicato alla Festa dell’albero, che ricorre in Italia il 21 novembre. La giornata di sensibilizzazione ecologica non prevede limiti alla circolazione delle auto. In programma ci sono diversi eventi: dalle esplorazioni con storie e miti nel bosco urbano di Carpaneda con il progetto “V.a.n.g.a. Vicenza per l’ambiente. Nuove generazioni in azione”, alla messa a dimora di piante nel campo scuola di via Bellini, fino alle visite guidate per adulti e ai laboratori per bambini al Museo Naturalistico Archeologico, dove, insieme alle Gallerie di Palazzo Thiene sarà consentito l’ingresso gratuito. Non mancheranno, inoltre, le iniziative dedicate alla mobilità sostenibile, con le offerte proposte dal servizio di bike sharing del Comune RideMovi e la possibilità di marchiare gratuitamente le biciclette al Bicipark della stazione.
“Gli alberi – afferma l’assessore all’ambiente Simona Siotto – hanno un ruolo fondamentale non solo negli ecosistemi naturali ma anche in quelli cittadini. Il verde è un elemento di arredo urbano che riqualifica i quartieri e aiuta a vivere meglio. Valorizzare e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, l’importanza che il patrimonio arboreo riveste per la nostra città è fondamentale. Con questa giornata di sensibilizzazione diamo l’opportunità a grandi e bambini di conoscere meglio le piante e il verde urbano e in particolare, con la “Giornata dell’albero” al bosco di Carpaneda, di entrare in contatto con la natura e di vivere un’area della città che, con il suo patrimonio naturale e la roggia Dioma, rappresenta un’area naturalistica strategica per il tessuto urbano”.
Eventi domenica di formazione ecologica
Il bosco urbano di Carpaneda ospiterà la “Giornata dell’albero”, nell’ambito del progetto di educazione ambientale per le giovani generazioni “V.a.n.g.a. Vicenza per l’ambiente. Nuove generazioni in azione”, sostenuto da Fondazione Cariverona e realizzato da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale insieme al Comune e ad organizzazioni e realtà locali impegnate nella partecipazione e nella cittadinanza attiva, nella promozione ambientale e sociale, nella produzione agricola etica e sostenibile.
Il ritrovo è alle 9.30, all’ingresso del bosco urbano in strada della Carpaneda. I partecipanti potranno scoprire le caratteristiche dell’area grazie al contributo della Comunità vicentina per l’agroecologia e del Laboratorio Spazi rurali e boschi urbani: due realtà impegnate nello sviluppo e nella promozione delle pratiche agroecologiche e forestali, attive da alcuni anni in una riflessione proprio sull’area di Carpaneda, e promotori della campagna “Cascina Carpaneda bene comune”.
A seguire, dalle 10 alle 13, si alterneranno una passeggiata accompagnata dai racconti delle storie e dei miti del bosco, e la proposta di giochi a tema, il tutto curato dalle guide naturalistico-ambientali de Le Guide.
In chiusura, trasferimento nella vicina azienda agricola “100 orti” e buffet conviviale a km 0, a cura di chef Zannelli accompagnato dalla presentazione del progetto Vanga, con la partecipazione di tutti i partner.
Alla “Giornata dell’Albero” prenderà parte anche un gruppo di studentesse e studenti del Liceo Quadri, coinvolti nell’ambito del progetto Vanga.
La partecipazione è gratuita. Iscrizione consigliata. Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adatti ad una semplice escursione nella natura. In caso di pioggia, l’evento verrà rinviato.
In occasione della giornata di formazione ecologica, la mostra temporanea “Palafitte e piroghe del Lago di Fimon”, allestita al Museo Naturalistico Archeologico, amplia la propria esposizione con due installazioni didattiche: un campione dei terreni e sedimenti delle Valli di Fimon, caratterizzati dalla presenza di limi e torba e prelevato di recente durante gli scavi archeologici al sito di Molino Casarotto, e una xiloteca, cioè una serie di campioni dei legni appartenenti a specie arboree diverse che caratterizzavano l’ambiente del Lago di Fimon nella preistoria.
Trending
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- Ponte Stretto, Germanà (Lega): Pd va contro Italia pur di dire no
- Lavoro. Campione (FdI): silenzio Landini su licenziamento sindacalista Amazon conferma sua sudditanza
- Coppa del Mondo Paralimpica – L’Italia comincia con due medaglie di bronzo: Emanuele Lambertini e Michele Massa sul podio a Pisa