(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2022 - (AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 17 NOVEMBRE 2022
CONCORSO MIELI DEI PARCHI DELLA LIGURIA, VICE PRESIDENTE ALESSANDRO PIANA: “GRANDE ADESIONE DEGLI APICOLTORI, CAPOFILA IL PARCO DELL’ANTOLA”
GENOVA. Sono 132 i campioni di miele presentati al “Concorso Mieli dei Parchi della Liguria – edizione 2022”.
“La risposta degli apicoltori (70 partecipanti) – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – ha dimostrato tutto l’affetto per questa manifestazione che, dal 1999, riconosce il loro prezioso lavoro. Quest’anno è capofila il Parco dell’Antola (http://www.parcoantola.it/) e vengono rappresentati i Parchi Naturali Regionali delle Alpi Liguri, dell’Aveto, del Beigua, di Montemarcello Magra Vara, di Portofino, di Piana Crixia e il Parco Nazionale delle Cinque Terre. La forza di questa manifestazione è proprio quella di raccontare il territorio con la sua biodiversità insieme al ruolo fondamentale degli apicoltori di mantenimento delle tradizioni e di presidio ambientale. Il miele è un prodotto preziosissimo e sottende un grande lavoro, per questo va sempre più valorizzato e sostenuto”.
Le tipologie di miele che concorrono all’edizione in corso sono: Acacia (26 unità), Castagno (31), Ciliegio (3), Erica (1), Ligustro (2), Melata di Bosco (1), Millefiori (59), Robinia (6), Tarassaco (1).
Dall’estremo Ponente del Parco delle Alpi Liguri, provengono 4 campioni, altri 9 dal Parco di Piana Crixia, ben 26 dal Parco del Beigua, 26 dal Parco dell’Antola, 25 dal Parco dell’Aveto, 14 dal Parco di Portofino, 22 dal Parco di Montemarcello e 6 dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. I campioni sono già stati consegnati al Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e le Produzioni Vegetali di Sarzana. La prima prova selettiva consisterà, infatti, nelle analisi chimico-fisiche. Entro la fine dell’anno gli organizzatori del concorso riceveranno gli esiti.
Il Parco dell’Antola ha confermato Angelo Consiglieri, agronomo, quale responsabile tecnico della manifestazione che procederà adesso ad individuare tra gli iscritti all’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele gli esperti che andranno a comporre le giurie per la seconda fase selettiva (analisi sensoriali). La giornata conclusiva si terrà il giorno 26 marzo 2023 a Torriglia, presso la sede del Parco Naturale Regionale dell’Antola.
NNNN [-]
Trending
- COLTIVAITALIA, DREI: “UN SEGNALE IMPORTANTE PER L’AGRICOLTURA. ORA RISORSE SUBITO OPERATIVE PER IMPRESE E COOPERATIVE”
- Ahold Delhaize, attacco informatico da 281 milioni di dollari: supermercati e consegne online in difficoltà, il gruppo taglia le previsioni sugli utili per il 2026
- Copasir, l’audizione del direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Andrea Quacivi
- Bonetti: gratitudine a chi serve l’Italia
- COLTIVAITALIA, UNTERBERGER (SVP): POLITICA AGRICOLA RIVOLTA AL PASSATO. SACRIFICATA LA TUTELA DEGLI ANIMALI
- Agroalimentare. Presentato a Roma il Manifesto per la zootecnica del XXI secolo
- FIERACAVALLI, NEL BORGO DELL’ASINO I VALORI DEL MONDO RURALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL PRESENTE
- Agricoltura, Frija (FDI): Coltivitalia è legge. Oltre 1,15 mld per rafforzare le filiere e tutelare il Made in Italy
- AGRICOLTURA, NATURALE (M5S): DAL GOVERNO SOLO ANNUNCI E RINVII, AGRICOLTORI ANCORA A MANI VUOTE
- AGRICOLTURA, MATTIA(FDI): OK DEFINITIVO A ‘COLTIVAITALIA’, GRAZIE A GOVERNO OLTRE UN MILIARDO PER IL SETTORE