(AGENPARL) - Roma, 12 Novembre 2022(AGENPARL) – sab 12 novembre 2022 KOBANE CALLING ON STAGE TORNA IN SCENA
Dopo il debutto di stagione al Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni, il 13 novembre (h 21), lo spettacolo sarà in scena dal 15 al 20 novembre (martedì / venerdì h 21 – sabato h 19 – domenica h 17) al Teatro Vascello di Roma.
Lucca Comics & Games, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e Teatri d’Imbarco, in collaborazione con Bao Publishing presentano
KOBANE CALLING ON STAGETratto dall’opera omonima di Zerocalcare
Adattamento e regia di Nicola Zavagli
Con Massimiliano Aceti, Fabio Cavalieri, Marco Fanizzi, Michele Lisi, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Cristina Poccardi, Marcello Sbigoli, Pavel Zelinskij e con Martina Gnesini, Francois Meshreki, Niccolò Tacchini, Matilde Zavagli.
Musiche originali Mirko Fabbreschi / video design Cosimo Lorenzo Pancini / maschere Laura Bartelloni / assistente alla regia Cristina Mugnaini / luci Giovanni Monzitta / fonica Alice Mollica / costumi Cristian Garbo.
Direzione artistica Teatri d’Imbarco, Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli / Direzione org. Teatri d’Imbarco Cristian Palmi / Direzione artistica Cristina Poccardi / Distribuzione e progetti collaterali Antonella Moretti / Organizzazione Patrizia Natale.
Graphic Novel Theater è un progetto di Lucca Crea
Kobane Calling è un fumetto dell’autore italiano Zerocalcare: un reportage in forma grafica del viaggio che lo ha portato al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico. Un atto di solidarietà verso chi ogni giorno in Siria mette a rischio la propria vita, nato nell’ambito di Lucca Comics&Games su impulso del regista e drammaturgo Nicola Zavagli, che da anni persegue con l’attrice Beatrice Visibelli e la compagnia Teatri d’Imbarco un teatro popolare d’arte civile. Dopo aver venduto cento ventimila copie in Italia ed essere stato tradotto in francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e norvegese, Kobane Calling è diventato un atipico documentario teatrale. Uno spettacolo che non spettacolarizza la guerra, ma la racconta grazie a una originalissima commistione di linguaggi. È un vero e proprio atto d’amore del teatro nei confronti del mondo poetico e comicissimo dell’autore, non è solo la trasposizione di una graphic novel, ma un’opera inedita che, partendo dalle pagine del fumetto, le trasforma sul palcoscenico in un autentico cortocircuito di emozioni, perché racconta con spietata leggerezza la verità brutale di un conflitto troppo spesso dimenticato. Un lavoro che si mantiene pericolosamente in bilico tra cronaca del nostro tempo e l’immaginario fumettistico.
“Trasformare Kobane Calling in uno spettacolo è stato un processo difficile ma entusiasmante.” – afferma Nicola Zavagli – “Mi ha consentito di toccare contemporaneamente le corde del grottesco e dell’impegno. Per un mese ho studiato con attenzione il materiale. Sono partito da una sceneggiatura con flashback e spostamenti, ricostruendo la linearità dei due viaggi e inserendo poi le citazioni pop e i siparietti surreali: elementi fondamentali per restituire la commistione di piani che rende così ricco e dinamico il fumetto. Il risultato è una grande narrazione corale, con 13 giovani attori in scena, che alterna il dramma alla commedia, il basso e l’alto, il pop e il civile. In passato ho lavorato molto sui drammaturghi inglesi e irlandesi, che spesso riescono a fondere comicità e violenza, come raramente avviene nel teatro contemporaneo italiano. Qui ho avuto l’opportunità di giocare su più registri: un’occasione preziosa.”
Durata 90 minuti
http://www.teatrovascello.it
http://www.teatridimbarco.it

