
[lid] 10 novembre 2022 – Giovedì il presidente Joe Biden ha difeso le sue politiche economiche poiché i dati hanno mostrato che i prezzi al consumo hanno continuato a salire in ottobre.
“Ci vorrà del tempo per riportare l’inflazione a livelli normali – e potremmo vedere battute d’arresto lungo la strada – ma continueremo a farlo e aiuteremo le famiglie con il costo della vita”, ha affermato Biden in una nota.
L’indice dei prezzi al consumo del Dipartimento del lavoro è aumentato dello 0,4 per cento da settembre. L’indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato del 7,7% anno su anno.
I prezzi dei generi alimentari in patria sono aumentati dello 0,4 per cento in ottobre, un tasso inferiore allo 0,7 di agosto e settembre ma ancora in aumento.
Biden ha giudicato la notizia positiva, dichiarando che si trattava di “una pausa tanto necessaria nell’inflazione al negozio di alimentari mentre ci dirigiamo verso le vacanze”.
Ha esortato alla pazienza, dichiarando che “stiamo assistendo a progressi nel tenere sotto controllo l’inflazione”.
Il messaggio di Biden era nettamente diverso da quello che aveva inviato agli americani l’anno scorso quando disse che l’inflazione era solo “temporanea”.
Il presidente è stato più cauto sulla sua capacità di abbassare l’inflazione durante una conferenza stampa mercoledì alla Casa Bianca.
“Quello che non posso fare è che non posso garantire che saremo in grado di sbarazzarci dell’inflazione, ma penso che possiamo”, ha detto.
Biden ha proposto come soluzione più programmi governativi per aiutare a pagare i costi mensili sperimentati dagli americani e ha affermato che ci sarebbe voluto del tempo prima che le sue proposte esistenti per affrontare l’inflazione iniziassero a prendere piede.
“Stiamo riducendo tutti quei costi”, ha detto. “E abbiamo già approvato la legislazione per farlo; sta solo facendo effetto”.