(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2022 - (AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 SUPERBONUS, SINDACATI EDILI: “NO A COLPI DI MANO”
“Sugli incentivi per l’edilizia e in particolare sul superbonus non sono possibili decreti o colpi di mano senza un confronto preventivo con le parti sociali del settore e senza garantire un periodo transitorio per permettere ad imprese e lavoratori di riorganizzarsi”. Così dichiarano in una nota Vito Panzarella, Enzo Pelle e Alessandro Genovesi, segretari generali dei sindacati delle costruzioni FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
“Il superbonus può e deve essere migliorato, puntando su maggiore qualificazione delle imprese, rispetto dei contratti collettivi e delle norme su salute e sicurezza; differenziando le percentuali in proporzione al miglioramento energetico e sismico e mantenendo il 110% e la cessione del credito in particolare per condomini, case popolari e più in generale per incapienti e cittadini a basso reddito. Ma – proseguono i sindacati – va migliorato con un confronto con le parti sociali, imprese e sindacati, e garantendo un periodo transitorio in modo da non fermare i cantieri in essere e quelli già contrattualizzati. Stiamo parlando di migliaia di imprese e decine di migliaia di lavoratori che rischiano di saltare. Questo non è ammissibile”.
Dai segretari generali degli edili Cgil Cisl Uil la richiesta al Governo: “apra subito un tavolo, ricerchi con lealtà e trasparenza – come ha detto ieri lo stesso premier Meloni all’incontro con i sindacati – una mediazione affinché gli incentivi continuino a funzionare. Il super bonus non è infatti solo uno strumento che sostiene PIL e occupazione ma è anche e soprattutto una leva fondamentale per ridurre gli sprechi energetici, ridurre il costo delle bollette, mettere in sicurezza case e uffici contro i tanti rischi sismici che anche in queste ore stanno minacciando milioni di italiani” concludono.
—————————————————
Vanni Petrelli
Resp. Ufficio Stampa Filca-Cisl Nazionale
Web www.filcacisl.it
Trending
- Municipalità di Mestre Carpenedo: lunedì 5 ottobre 2026 convocazione del Consiglio
- Brasile al voto, l’equilibrio tra Stati Uniti e Cina passa da Lula e Bolsonaro
- BELLARIA IGEA MARINA AVRÀ I SUOI ‘STUDIOS’: INIZIATI I LAVORI, PRENDE FORMA IL CINEPORTO
- Merz a Kyiv, la Germania rafforza il suo legame con l’Ucraina
- Progetto “Sirio”: con l’omonimo murale al giardino Don Corbelletta si chiude il percorso di ducativa di strada e sicurezza integrata
- La Commissione consiliare di lunedì 5 ottobre
- Nuova disciplina per la collocazione nei cimiteri comunali delle urne con le ceneri di animali d’affezione o da compagnia: luned
- Agenzia nr. 1583 – Gatta (FdI): “Buon lavoro al nuovo prefetto di Foggia Antonio Giannelli
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NELLA GIORNATA DEGLI INSEGNATI SI RICORDA IL RUOLO DELLA “SCUOLA IN OSPEDALE
- Commercio, tavolo di confronto in Comune il 22 ottobre . Saranno illustrate anche le linee guida per i dehors