(AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 SUPERBONUS, SINDACATI EDILI: “NO A COLPI DI MANO”
“Sugli incentivi per l’edilizia e in particolare sul superbonus non sono possibili decreti o colpi di mano senza un confronto preventivo con le parti sociali del settore e senza garantire un periodo transitorio per permettere ad imprese e lavoratori di riorganizzarsi”. Così dichiarano in una nota Vito Panzarella, Enzo Pelle e Alessandro Genovesi, segretari generali dei sindacati delle costruzioni FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil.
“Il superbonus può e deve essere migliorato, puntando su maggiore qualificazione delle imprese, rispetto dei contratti collettivi e delle norme su salute e sicurezza; differenziando le percentuali in proporzione al miglioramento energetico e sismico e mantenendo il 110% e la cessione del credito in particolare per condomini, case popolari e più in generale per incapienti e cittadini a basso reddito. Ma – proseguono i sindacati – va migliorato con un confronto con le parti sociali, imprese e sindacati, e garantendo un periodo transitorio in modo da non fermare i cantieri in essere e quelli già contrattualizzati. Stiamo parlando di migliaia di imprese e decine di migliaia di lavoratori che rischiano di saltare. Questo non è ammissibile”.
Dai segretari generali degli edili Cgil Cisl Uil la richiesta al Governo: “apra subito un tavolo, ricerchi con lealtà e trasparenza – come ha detto ieri lo stesso premier Meloni all’incontro con i sindacati – una mediazione affinché gli incentivi continuino a funzionare. Il super bonus non è infatti solo uno strumento che sostiene PIL e occupazione ma è anche e soprattutto una leva fondamentale per ridurre gli sprechi energetici, ridurre il costo delle bollette, mettere in sicurezza case e uffici contro i tanti rischi sismici che anche in queste ore stanno minacciando milioni di italiani” concludono.
—————————————————
Vanni Petrelli
Resp. Ufficio Stampa Filca-Cisl Nazionale
Web http://www.filcacisl.it
Trending
- COP29 is underway: what to watch
- Russian Offensive Campaign Assessment, November 10, 2024
- BOLOGNA
- Bologna: Tiani (Siap) La polizia non prende ordini dai manifestanti
- COMUNICATO STAMPA – SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON. PINA CASTIELLO
- Bologna, Tenerini: “Condanna per immagini violenza contro Governo. Rispetto per dibattito democratico”
- Bologna, Iezzi (Lega): solidarietà a Meloni e Bernini per vigliacca intimidazione
- Bologna: Bizzotto (Lega), manifesti insanguinati pericoloso clima, solidarietà a Meloni e Bernini
- BOLOGNA: FOTI (FDI), DA GRUPPO CAMERA SOLIDARIETÀ A MELONI E BERNINI
- Bologna. Spinelli (FdI): sconcertata da vortice di violenza, la sinistra condanni