
(AGENPARL) – mer 02 novembre 2022 Elisa Venturini
Capogruppo Forza Italia in Consiglio Regionale
VENTURINI: SU AUTONOMIA IN LINEA CON ZAIA, IMPORTANTE E’ FARE PRESTO
Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale è intervenuta nel dibattito sull’autonomia regionale.
“I Veneti si sono espressi con un referendum e l’obiettivo finale deve essere portare a casa le 23 materie per le quali è possibile richiedere le competenze – dice Elisa Venturini – in Costituzione ci sono 23 materie e ogni Regione ne chiede quante vuole.
Le prime quattro materie che potrebbero essere sul tavolo al centro della trattativa tra Stato e Regione che si svolge in queste ore sono l’Istruzione, la Salute, le Politiche del Lavoro e la tutela dell’ambiente e dell’eco sistema: temi assolutamente centrali, che hanno avuto ed avranno un grande impatto sulla vita delle persone.
Se in breve tempo le competenze di queste materie venissero passate alla Regione Veneto io credo che sarebbe una buona notizia. Non si tratta di preferire l’uovo oggi alla gallina domani ma piuttosto di iniziare a gestire direttamente alcune competenze che tra l’altro sono anche di fondamentale importanza. Sono quindi concorde con la linea scelta dal Presidente Zaia: chiedere le 23 materie è assolutamente doveroso: sappiamo che c’è un iter, si potrebbe iniziare con le 4 materie della pre-intesa, avendo ben chiaro però l’obiettivo delle 23 e la necessità di tempi rapidi”.