
(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 AUTO. EV: STOP A VEICOLI INQUINANTI FATTO STORICO, UNA VITTORIA PER L’AMBIENTE
“L’accordo tra Eurocamera, Consiglio Ue e Commissione sul taglio alle emissioni inquinanti per auto e van, e quindi lo stop a partire dal 2035 all’immissione nel mercato auto di nuova produzione a combustione interna, ovvero a benzina, diesel e metano, rappresenta un fatto storico. Una vittoria per l’ambiente e le politiche sul clima”.
Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde e deputati dell’Alleanza Verdi e Sinistra Eleonora Evi e Angelo Bonelli, che proseguono:
“Dobbiamo purtroppo ricordare che in Italia ogni anno a causo dello smog delle grandi città 56mila persone muoiono a causa dell’inquinamento, con costi economici e sociali drammatici.
Spiace da questo punto di vista constatare che il governo italiano si è schierato dalla parte della conservazione contro la modernizzazione.
Questo processo industriale di cambiamento farà bene all’Italia – concludono Evi e Bonelli – modernizzerà il nostro Paese e rilancerà l’economia in un settore importante, vale a dire la conversione dell’industria automobilistica verso l’auto elettrica”.
GIANFRANCO MASCIA