
(AGENPARL) – lun 24 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA – COMUNE DI PARMA / ADE SPA
“Commemorazione dei defunti”, misure straordinarie fino a mercoledì 2 novembre per agevolare la fruizione dei cimiteri.
Parma, 24 ottobre 2022. Ade Spa ed il Comune di Parma hanno predisposto tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza e garantire la sicurezza dei visitatori nei cimiteri in vista della “Commemorazione dei defunti”, che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2novembre.
Viene estesa a tutti i giorni della settimana, da sabato 22 ottobre a mercoledì 2 novembre, l’apertura di tutti i cimiteri con orario continuato dalle 8 alle 17.30.
L’accoglienza ai cimiteri ed agli uffici verrà organizzata in modo da consentire l’ordinato accesso da parte dei visitatori.
Per evitare situazioni di disagio e favorire la fluidificazione del traffico, all’esterno del cimitero della Villetta, funzionerà un controllo dei parcheggi grazie all’impegno dei volontari Auser.Altri servizi a supporto del pubblico avranno luogo con la collaborazione di altre associazioni di volontariato.
Nei giorni di martedì 1 e mercoledì 2 novembre per garantire l’incolumità dei visitatori è contemplata la riduzione dell’affluenza dei veicoli muniti di permesso dentro la Villetta: l’ingresso dei mezzi privati muniti di permesso rilasciato da ADE SPA sarà consentito esclusivamente della 8 alle 9 e dalle 12 alle 14.
Il calendario delle funzioni religiose prevede:
martedì 01 novembre: la Santa Messa a suffragio nell’oratorio della Villetta è prevista alle 11. Alle 15.30 è in programma la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Enrico Solmi.
Mercoledì 2 novembre: la Santa Messa a suffragio dei caduti di guerra si terrà alle ore 10 presso l’Oratorio della Villetta.
Alle 15 è in programma la benedizione del camposanto, ed alle 16 la Santa Messa all’Oratorio della Villetta. Sempre mercoledì’ 2 novembre, il Vescovo Mons. Solmi celebrerà una Santa Messa nei cimiteri di Marore alle ore 10.00 e di Vigatto alle ore 14.30.
Durante il periodo che va dal 22 ottobre al 7 novembre, inoltre, Ade Spa ha previsto la sospensione di qualsiasi attività di manutenzione che comporti l’utilizzo di macchinari ad eccezione di piccoli interventi possibili fino al 27 ottobre; questo per fare in modo che nei cimiteri non vi siano motivi di pericolo legati ad eventuali cantieri nel periodo di massimo afflusso. Sono previste limitazioni per i marmisti e per i fioristi.