
(AGENPARL) – dom 16 ottobre 2022 Nota stampa del Sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni, deputato di Forza Italia
Battistoni (Mipaaf): “Battaglia contro Nutriscore argine a disinformazione. L’Italia in prima linea per la tutela dei consumatori e della salute”
Abbiamo l’assoluta convinzione che la difesa del Made in italy e della dieta mediterranea siano le colonne portanti della nostra battaglia contro il Nutriscore, il sistema di etichettatura semaforo che punta esclusivamente a condizionare i regimi alimentari europei, penalizzando la nostra tradizione e la nostra cultura enogastronomica.
Chi parla di lobby contro questo perverso meccanismo non conosce la nostra storia e non basa le proprie teorie su elementi scientifici tangibili.
Il nostro lavoro di frontiera nei confronti del Nutriscore serve per porre un argine alla disinformazione ed ai prodotti ultralavorati nella nostra dieta. Piuttosto abbiamo sempre riscontrato un certo ostracismo al confronto da parte dei suoi ideatori, che si sono posti come detentori esclusivi di verità. Ma l’Italia, con buona pace di Leclerc, non metterà mai davanti il tema delle vendite rispetto alla tutela del consumatore e della salute pubblica.
Così in una nota il Sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni, deputato di Forza Italia