(AGENPARL) - Roma, 6 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 Comunicato-Invito Stampa
Concessioni autostradali: presentazione del Rapporto della Commissione del Mims
Seminario online – 10 ottobre ore 16:00-18:00
Roma, 6 ottobre 2022 – La Relazione della “Commissione per l’individuazione di modalità di aggiornamento e revisione del sistema delle concessioni autostradali” verrà illustrata nel corso di un seminario online che si terrà lunedì 10 ottobre dalle 16:00 alle 18:00, al quale parteciperà anche il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
La Commissione, istituita a gennaio dal Ministro Giovannini e presieduta dal Prof. Bernardo Mattarella, ha esaminato le principali caratteristiche delle concessioni autostradali vigenti e le criticità del settore, con un’attenzione particolare alla sostenibilità economico-finanziaria dell’attuale modello concessorio, all’individuazione di clausole convenzionali atte a garantire una maggior tutela dell’interesse e della finanza pubblica e di durate congrue per le nuove concessioni, alla definizione del livello di qualità minimo da garantire all’utenza finale e di un sistema di monitoraggio e controllo dei livelli di qualità del servizio reso all’utenza, alla più efficace distribuzione dei ruoli e delle attribuzioni in capo ai soggetti istituzionali cui oggi sono demandati compiti di controllo, vigilanza e regolazione, che consenta un miglioramento del sistema regolatorio autostradale.
Programma
16:00 – Introduzione – Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
16:10 – Presentazione della Commissione e illustrazione degli obiettivi della Relazione – Presidente Bernardo Giorgio Mattarella, Luiss Guido Carli
16:30 – Illustrazione della Relazione – Marcello Clarich, Università di Roma la Sapienza
16:50 – Dibattito con i componenti della Commissione
17:50 – Conclusioni
[Per accedere all’evento clicca qui](https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ODFmYzlhMjgtZDliZS00MzA2LWIxODItZTUwYjM2Zjc0Mzk3%40thread.v2/0?context=%7B%22Tid%22%3A%229b5c8ff5-1709-45f1-bbb9-6909a2ea3389%22%2C%22Oid%22%3A%22fe08aac8-f81e-4473-8faf-af4c25b21ab0%22%2C%22IsBroadcastMeeting%22%3Atrue%2C%22role%22%3A%22a%22%7D&btype=a&role=a)
Ministero delle Infrastrutture e
della Mobilità Sostenibili
Trending
- [INGV Comunicato stampa] CAMPI FLEGREI | Un nuovo studio indaga il “motore” della crisi in atto
- Giulio Cavalli a Quarto (NA), domenica 18 ottobre ore 17, Parrocchia Gesù Divino Maestro
- ISLAM. MORRONE (LEGA): BLOCCARE GIUSTIZIA SHARAITICA ESTRANEA A GIURISDIZIONE LAICA E DEMOCRATICA
- Acerbo (Rif.Com.): Barbara Spinelli, l’altra Europa
- Agenzia nr. 1648 – Sanità, Minerva (Pd): “Più miliardi sulla carta, meno sanità reale. Il Governo non scarichi il conto sulle Regioni
- UE, ZINGARETTI: BENE GUALTIERI E SINDACI, BILANCIO EUROPEO SIA ALL’ALTEZZA DELLE SFIDE
- Iran, i sondaggi interni rivelano una profonda crisi di fiducia
- SANITÀ, GIRELLI (PD): TUTELA DELLA SALUTE VISIVA, APPROVATA NOSTRA RISOLUZIONE SU TUTELA SALUTE VISIVA, SIA PARTE DI UNA STRATEGIA NAZIONALE
- Sicurezza, Toccalini (Lega): formalizzata richiesta Strade sicure a Rozzano
- Vox punta al governo: le elezioni possono cambiare la Spagna