
(AGENPARL) – Padova, 30 settembre 2022 – La cardiochirurgia dove il cuore diventa emozione, pensiero, sogno e arte.
Un cardiochirurgo, Gino Gerosa, una psicologa, Biancarosa Volpe e i loro pazienti per la prima volta raccontano pensieri, emozioni, sogni intorno alla ricerca clinico-scientifica di un nuovo cuore per i molti pazienti che ne hanno e avranno sempre più necessità.
Il racconto è stato incastonato in un linguaggio artistico, espressione rispettosa dell’intuizione, lasciando agli spettatori la possibilità di sentire, immaginare e partecipare al processo emotivo e creativo che avviene in una clinica universitaria e nell’integrazione medico chirurgica e psicologica che il cuore simbolizza profondamente sin dalle più antiche civiltà. Come nel mondo dell’arte l’intuizione è fondamentale nel processo creativo, così anche nel mondo scientifico essa è indispensabile.
Cosi i clinici per raccontare questa speciale alchimia istituzionale si sono trasformati in artisti coinvolgendo i pazienti.
L’Inaugurazione della Mostra Cercando il cuore, allestita nella Cucina del Teatro Anatomico di Palazzo del Bo a Padova, si terrà venerdì 30 settembre alle ore 15 nell’Archivio Antico di Palazzo del Bo.
Interverranno:
Daniela Mapelli, rettrice
Gino Gerosa, direttore della UOC di Cardiochirurgia della Azienda/Università di Padova
Saranno presenti gli artisti Alberto Biasi, Giancarlo Signoretto, Agnese Tegon e Biancamaria Volpe.
Reading di Telmo Pievani.