
(AGENPARL) – Roma, 23 settembre 2022 – Secondo un sondaggio diffuso dall’All-Russian Public Opinion Research Center, la maggioranza dei residenti delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (DPR e LPR), delle Regioni Zaporozhye e Kherson è pronta a partecipare al voto sull’appartenenza territoriale di queste regioni.
“La massima affluenza dichiarata è stata registrata nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk: 87% ciascuna. Nella regione di Zaporozhye la cifra è stata dell’80% e nella regione di Kherson [questa cifra è arrivata al] 69%”, osserva il rapporto.
Dal sondaggio è emerso che la maggioranza assoluta dei residenti di DPR e LPR, pronta a partecipare al referendum, sostiene l’unificazione delle proprie repubbliche con la Russia come suddita della Federazione Russa (97% ciascuna). Il tre per cento non poteva decidere o esprimere un’opinione. I residenti delle regioni Zaporozhye e Kherson, che vogliono partecipare al voto, sostengono anche la secessione dall’Ucraina e l’adesione delle regioni alla Russia come sudditi (87% e 89% rispettivamente).
“Il due per cento dei residenti di queste regioni è contrario a tale decisione e ogni decimo ha avuto difficoltà a rispondere o non ha ancora deciso (rispettivamente 11% e 9%)”, affermano i sondaggisti.
L’indagine è stata condotta il 22 settembre tra 4.000 residenti adulti di questi territori.
In precedenza, le autorità delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, nonché le amministrazioni delle regioni di Zaporozhye e Kherson, avevano deciso di indire referendum per entrare a far parte della Russia. Le votazioni in tutti questi territori sono previste dal 23 al 27 settembre.