(AGENPARL) - Roma, 23 Agosto 2022(AGENPARL) – mar 23 agosto 2022 23/8/2022
Viaggi
BAGAGLI SMARRITI O IN RITARDO: È CAOS NEGLI AEROPORTI
CODACONS: PER I PASSEGGERI SERVONO TUTELE REALI, POSSIBILE CHIEDERE UN RISARCIMENTO FINO A 1200 EURO IN CASO DI BAGAGLI SMARRITI E DANNEGGIATI
PASSEGGERI SENZA TUTELE, PROCEDURE DI CONCILIAZIONE BLOCCATE DALL’ANTITRUST
Non solo rincari ovunque, il portafogli sempre più leggero e le consuete truffe estive. L’estate 2022 passerà alla storia anche per un altro problema legato alla ripresa post-Covid del turismo: il caos bagagli. Per questo, l’Associazione ha deciso di intervenire a tutela dei passeggeri coinvolti, mettendo a disposizione degli interessati (all’indirizzo: https://codacons.it/bagagli-risarcimento-danno/) un modulo di richiesta risarcimento danni per ritardo/danneggiamento/smarrimento bagaglio ai sensi del Regolamento CE nr. 889/02 e della Convenzione di Montreal del 1999. Partecipando all’iniziativa, sarà quindi possibile quindi ottenere una formale diffida di reclamo da indirizzare alla compagnia aerea interessata.
Il Codacons ricorda ai cittadini coinvolti, infatti, che la legge tutela il passeggero che si viene a trovare, suo malgrado, in tali circostanze.