
(AGENPARL) – sab 06 agosto 2022 AUDDINO (M5S) PROGETTO DEFINITIVO DI RIQUALIFICAZIONE RETROPORTO DI GIOIA TAURO PER 6 MILIONI.
Roma, 6 agosto 2022 – “Siamo in dirittura d’arrivo per la realizzazione del progetto di ammodernamento del retroporto di Gioia Tauro previsto dal mio emendamento alla legge di bilancio 2020, grazie al quale è stata inserita nella manovra la spesa di 6 milioni di euro, 2 milioni per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022, per la realizzazione di opere di riqualificazione, in particolare nell’ambito della viabilità, dei trasporti, della logistica e del decoro urbano delle aree industriali ricadenti nei comuni di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando.
Ieri ho presentato il progetto definitivo dello studio di progettazione DGE-Di Girolamo Engineering S.r.l. che prevede la realizzazione di una pista ciclabile, di una pista podistica e di percorsi pedonali, di un parco urbano alberato ed attrezzato con aree di sosta e per lo sport e la predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione led e dell’impianto di videosorveglianza.
Il fitto cronoprogramma dei lavori prevede l’avvio dei cantieri nel primo trimestre dal 2023 e la fine dei lavori entro settembre 2024, con la fase del collaudo prevista per la fine del 2024.
Si tratta di un progetto che non ha precedenti nella storia politica della Piana di Gioia Tauro. L’area industriale retroportuale da sempre lontana dai riflettori, dopo anni di incuria ed abbandono, sarà finalmente “bella e accogliente come il salotto di casa nostra” per attrarre investimenti che porteranno nuovi posti di lavoro. Da quando ho iniziato ad occuparmi delle tematiche relative al Porto di Gioia Tauro, ho subito intuito come la riqualificazione della zona industriale del retroporto avrebbe reso il sistema imprenditoriale attorno allo scalo gioiese più forte e competitivo.
Giuseppe Auddino senatore Movimento 5 Stelle
__________________
Movimento 5 Stelle