
(AGENPARL) – mer 03 agosto 2022 Nato: Aimi (Fi), ingresso Finlandia e Svezia evento storico rafforza fronte euro-atlantico.
“Ringrazio vivamente la Presidente della Commissione Esteri Stefania Craxi che, con grande capacità, è riuscita a far calendarizzare in tempo record la ratifica dell’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato. E’ un provvedimento direi storico che rafforza il fronte euroatlantico e rappresenta un fattore di stabilizzazione di quell’area dell’Area. La circostanza che due Paesi che escono dalla loro neutralità e aderiscono in chiave difensiva al Patto Atlantico, perchè si sentono minacciati dall’atteggiamento neoimperialista russo, deve spingere l’Europa verso un’alleanza politica. Non basta solo quella economico-monetaria, è necessaria una politica estera comune e di difesa, con concrete azioni di sistema che consentano l’approvvigionamento energetico e di materie prime in tutta l’Unione. Diversamente il rischio che in un Europa debole – e non Superpotenza (come lo sono invece Stati Uniti, Cina, Russia e India) – possa esplodere un conflitto ancor più coinvolgente di quello in corso in Ucraina da parte russa, potrebbe diventare più concreto. Con questa ratifica, che Forza Italia vota con assoluta convinzione, l’Italia ribadisce la sua fedeltà ai valori occidentali e atlantici, una via che sempre ci ha indicato con fermezza il presidente Berlusconi”.
Lo ha detto il senatore di Forza Italia Enrico Aimi, durante le dichiarazioni sulla ratifica dell’ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia.
Ufficio Stampa
Forza Italia-Berlusconi Presidente
Senato della Repubblica