
(AGENPARL) – mer 27 luglio 2022 LIBRI. COLDIRETTI VENETO PRESENTA “GIOVE IONICO” ALL’M9
APERITIVO LETTERARIO CON L’AUTORE AL MUSEO DEL NOVECENTO A MESTRE, DOMANI ORE 19.00
27 luglio 2022 – Nella mostra dedicata al ‘Made in Italy’ il racconto di una storia tra sismi e amori che dall’800 a oggi attraversa due millenni e che trae spunto dalle vicende della famiglia d’Asaro. Tra le pagine del libro “Giove Ionico” di Nunzio Primavera edito da Pendagron ci sono tutti i cambiamenti che hanno riguardato la società, l’economia, i costumi, i modi di vivere della gente dei campi, dai tempi della riforma agraria ai giorni nostri.
Nel quartier generale del designer italiano, tra tipicità ed eccellenze del Made in Italy nel contesto della mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050” il primo tassello di una trilogia di esposizioni sulle grandi passioni, l’autore, giornalista e scrittore, sarà a disposizione delle domande del pubblico conversando con Marina Montedoro direttore di Coldiretti Veneto. L’appuntamento con l’aperitivo letterario è per DOMANI, 28 luglio alle ore 19.00 previa iscrizione al link
Ambientato in molte parti d’Italia, il romanzo è incentrato sui temi del riscatto sociale dei contadini, partendo dalla riforma agraria che ha dato un colpo mortale al latifondismo redistribuendo terra e dando dignità a una generazione di nuovi agricoltori. Ricorda inoltre la nascita di una grande organizzazione di rappresentanza, come appunto la Coldiretti, con i protagonisti di quegli anni, in primis Paolo Bonomi, la sua capacità di dare voce alle donne (Movimento Femminile), ai giovani (dai Clubs 3P, al Movimento Giovanile), ai pensionati (ora Senior). Gli eventi potrebbero essere accaduti a ogni latitudine d’Italia, compreso il Veneto terra di agricoltura, di piccoli e grandi imprenditori.
Oggi è la legge di orientamento dell’agricoltura la nuova riforma agraria del terzo millennio e da questa grande legislazione fortemente voluta dalla Coldiretti sono nate molte esperienze legate alla multifunzionalità del settore agricolo, dal chilometro zero (che proprio in Veneto ha le sue radici) ai cuochi contadini, fino alle espressioni di accoglienza in fattorie didattiche e sociali, tutte testimonianze di un protagonismo del primario come parte centrale del sistema economico.
Una rappresentazione concreta di questa nuova agricoltura sono gli agriturismi guidati a livello nazionale dal veneziano Diego Scaramuzza che per l’occasione preparerà un happy hour con cicchetti della tradizione veneziana.
Iscrizioni fino ad esaurimento posti.