
(AGENPARL) – mar 26 luglio 2022 CONCORRENZA: POLIDORI (FI), CON OK A MIO ODG TUTELATA RISERVATEZZA CONTRAENTI SU PROVVIGIONE CORRISPOSTA
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione da parte del governo del mio ordine del giorno al ddl “Concorrenza 2021” volto a salvaguardare la riservatezza dei contraenti in merito all’importo della provvigione corrisposta, senza tuttavia incidere sul contrasto all’evasione fiscale nelle cessioni di immobili”. Lo dichiara la vicepresidente del Gruppo Forza Italia alla Camera, on. Catia Polidori.
“Con questo odg, che peraltro non comporta alcun onere finanziario per l’erario, l’esecutivo si impegna a modificare la lettera d) del comma 22 dell’articolo 35 del decreto legge decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 e con ciò a prevedere che in sede di rogito, in luogo dell’ammontare della provvigione, sia riportato il numero della fattura rilasciata, fermo restando il mantenimento dell’obbligo di dichiarazione delle analitiche modalità di pagamento della provvigione. Tanto più che con la digitalizzazione dei pagamenti e delle fatturazioni l’Agenzia delle entrate dispone con effetto immediato dei compensi effettivamente ricevuti dal mediatore. L’atto di indirizzo – conclude la deputata azzurra – interviene con un correttivo più formale che sostanziale e tuttavia necessario per tutelare il riserbo delle parti pur assicurando la doverosa trasparenza e favorendo la concorrenza”.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/