(AGENPARL) – Roma, 08 luglio 2022 – I paesi occidentali non hanno bisogno della Russia come paese, questo è precisamente il motivo per cui hanno sostenuto il separatismo e il terrorismo, ha affermato giovedì il presidente russo Vladimir Putin.
“Persino l’idea stessa di una possibile integrazione della Russia in quell’alleanza del Nord Atlantico in una fase delle nostre relazioni senza nuvole, come sembrava allora, con la NATO, a giudicare da tutte le apparenze, sembrava assurda ai suoi membri”, ha detto in un incontro con la leadership della camera bassa del parlamento e dei capi delle fazioni parlamentari.
“E perché? Solo perché semplicemente non hanno bisogno di un paese come la Russia, ecco perché. Questo è precisamente il motivo per cui hanno sostenuto il terrorismo, il separatismo in Russia, le forze distruttive interne e la ‘quinta colonna’ nel nostro paese. Sono stati tutti ricevere e ricevere fino ad oggi un sostegno incondizionato da parte di quell’Occidente stesso collettivo”, ha concluso.
Putin ha anche sottolineato che “il cosiddetto Occidente collettivo guidato dagli Usa da decenni si comporta in modo esclusivamente aggressivo nei confronti della Russia. Le nostre proposte sulla creazione di un sistema di equo sicurezza in Europa sono state respinte, le iniziative di lavoro congiunto sulla questione della la difesa antimissilistica è stata rifiutata e gli avvertimenti sull’inammissibilità dell’espansione della Nato, soprattutto a spese delle ex repubbliche dell’Unione Sovietica, sono stati ignorati”, ha spiegato il leader russo.