
(AGENPARL) – mer 06 luglio 2022 Nota stampa – Tumori, Castellone (M5S): necessari un piano straordinario di recupero per l’oncologia post pandemia ed i decreti attuativi della nostra legge che istituisce la rete nazionale dei registri tumori
Roma 6 luglio 2022: “Si stima che nel 2035 i tumori rappresenteranno la prima causa di morte in Europa. Ad un anno dall’approvazione in quest’aula di una mozione che chiedeva al governo di adottare il nuovo piano oncologico nazionale, molto poco è stato fatto e ci ritroviamo oggi a chiedere al governo non solo di rispettare gli impegni votati all’unanimità ad Aprile 2019 ma anche e soprattutto di attuare un piano straordinario di recupero post pandemia delle prestazioni oncologiche.
Durante la pandemia a pagare il prezzo più alto sono stati i più fragili e tra questi certamente i tanti malati oncologici che non hanno potuto sottoporsi a screening, visite mediche ed interventi chirurgici. Il grave ritardo negli screening ha comportato un’aumentata diagnosi tardiva dei tumori e questo purtroppo ha determinato un’aumentata mortalità per malattie oncologiche, perché scoprire troppo tardi di avere un tumore ti impedisce di poter essere curato. Per potenziare la prevenzione oncologica abbiamo però un’arma importante che e’ costituita dalla nostra legge che istituisce la rete nazionale dei registri tumori. Una legge approvata nel
2019 ma che attende ancora i decreti attuativi.
Con questo strumento avremmo potuto avere un quadro più chiaro di quale fosse l’incidenza di un determinato tipo di tumore e quali screening offrire ai cittadini che vivono nelle diverse aree del Paese. Bisogna completare e pubblicare immediatamente il decreto attuativo ed il regolamento previsto nella legge 29-2019.
La pandemia ha certamente agito da facilitatore di modelli e soluzioni anche in ambito oncologico e oggi abbiamo a disposizione i 209 miliardi del PNRR per riformare l’assistenza sanitaria per i malati oncologici seguendo due direttrici principali: la digitalizzazione, intesa come l’offerta di migliori servizi ai cittadini, e il rafforzamento della rete territoriale, pilastro delle cure di prossimità e della prevenzione. Questi gli impegni che chiediamo al Governo e questi gli obiettivi che abbiamo posto al centro dell’ordine del giorno che approviamo oggi in aula”.
Cosi la capogruppo M5S Senato Mariolina Castellone intervenendo sul piano oncologico nazionale
__________________
Movimento 5 Stelle