
(AGENPARL) – mer 06 luglio 2022 Nota stampa – Tumore, Marinello (M5S): necessari decreti attuativi registro tumori
Roma 6 luglio 2022: “Entro il 2035, il numero di vite perse a causa dei tumori aumenterà di oltre il 24%, facendo del cancro la prima causa di morte nell’Unione. L’impatto economico della malattia in Europa è stimato in cento miliardi di euro annui. Gli effetti indiretti che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulla prevenzione e assistenza oncologica sono molti: ritardi accumulati nell’ambito delle prestazioni di screening, diagnosi, nuovi trattamenti, ricoveri oncologici e interventi chirurgici evidenziano come sia importante l’attuazione del nuovo Piano Oncologico Nazionale.
È importante, però, completare il percorso istitutivo del Registro nazionale, in quanto non ha trovato piena attuazione. E questo aggrava il quadro attuale.Ma è necessario sottolineare anche che una diagnosi precoce produce questi risultati: il 51% delle donne e il 39% degli uomini europei che hanno avuto un tumore guariscono e in meno di 10 anni dalla diagnosi, la gran parte delle persone guarite tornano ad avere un’attesa di vita simile a chi non si è ammalato. Ma pur risultando guariti, subiscono discriminazioni sul piano economico-sociale, in particolar modo per ciò che concerne l’accesso ai servizi bancari e assicurativi. Per tale ragione chiediamo di promuovere il riconoscimento del cosiddetto «diritto all’oblio» per i guariti da neoplasia, al fine di garantire la tutela dei diritti delle persone guarite da malattie oncologiche.
Infine, chiediamo di prevedere, negli atti di riforma del sistema sanitario territoriale, una definizione di cure domiciliari comprensiva di tutte le tipologie di servizi e prestazioni erogate ai pazienti domiciliari, favorendo, altresì, la predisposizione da parte delle Regioni di un modello di presa in carico che garantisca ai pazienti un’integrazione di tutte le prestazioni fornite su base domiciliare in capo ad un unico soggetto erogatore, in modo da agevolare l’aderenza terapeutica del paziente ed efficientarne l’organizzazione della presa in carico.
Così Rino Marinello, senatore M5S commissione Sanità in dichiarazione di voto sul piano oncologico nazionale.
__________________
Movimento 5 Stelle