(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2022 - (AGENPARL) – ven 24 giugno 2022 Navigator, Accoto (M5S): “Inaccettabile che 5 Regioni mandino via 538 lavoratori”
Roma, 24 giugno 2022 – “538. E’ questo il numero dei Navigator, e contemporaneamente delle famiglie italiane, che tra pochi giorni non avranno più un lavoro. Con una decisione scellerata cinque Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Campania, Veneto e Umbria, non prorogheranno i contratti dei Navigator per altri tre mesi nonostante ci siano anche già i fondi per farlo. Il Ministero del Lavoro aveva individuato questa soluzione della proroga proprio perché le assunzioni nei CPI procedono molto a rilento e abbiamo la necessità di gestire le pratiche dei Percettori del RdC contestualmente all’avvio del programma GOL. Quello che avviene nella realtà però è che i Governatori di queste Regioni da un lato riempono pagine di giornali di promesse e garanzie sulla crescita del mercato del lavoro, dall’altro ‘cacciano’ i Navigator fondamentali per trovarli quei posti di lavoro. Se 15 Regioni hanno deciso per la proroga è proprio perché hanno capito l’importanza del loro ruolo” E’ quanto afferma la Sen. Rossella Accoto, Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali.
“Devo rilevare che tanti, troppi amministratori regionali hanno sempre ostacolato il lavoro dei Navigator nonostante abbiano beneficiato dal 2019 del lavoro quotidiano di questi professionisti. Addirittura ci sono dei casi vergognosi, come quello della Campania, dove non gli è stato mai permesso di entrare nei Centri per l’Impiego e costringendoli a svolgere il loro lavoro da remoto.
Chi si comporta in questo modo non fa il bene dei propri cittadini ma fa solo propaganda, e della peggior specie oltre che creare intoppi alle politiche del lavoro del territorio.
Quello che stanno compiendo queste cinque Regioni è un boicottaggio in piena regola al Reddito di Cittadinanza, all’avvio del GOL e, contestualmente, un tradimento nei confronti dei cittadini e di tutti quelli che vedono nei centri per l’impiego un presidio fondamentale per restituire equità sociale al nostro paese. Una posizione inaccettabile che il Movimento 5 Stelle contrasterà e denuncerà in tutte le sedi possibili” ha concluso Accoto.
Dario Tescarollo
Trending
- Datacontact, Latronico: una storia di successo
- Antitrust – Comunicato stampa – Antitrust: avviata istruttoria sull’aumento del prezzo di abbonamento al servizio “Microsoft 365
- Comunicato stampa del 26 giugno 2026
- Indo-Pacifico: gli Stati Uniti espandono la presenza navale per il contenimento della Cina
- Ferrari, si dimette il responsabile marketing Enrico Galliera dopo le polemiche sulla prima auto elettrica
- Più Europa, meno efficacia: il dilemma industriale della difesa canadese
- Schlein: vicini al popolo venezuelano colpito da violento terremoto
- Al Consiglio ENVI di Lussemburgo, la Repubblica Ceca ha richiesto una modifica degli standard sulle emissioni delle automobili e chiarimenti sulle nuove norme relative agli imballaggi
- Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026
- Italia e Francia rafforzano la cooperazione alle frontiere: firmata ad Antibes l’intesa sulle Brigate Miste contro immigrazione clandestina e criminalità