(AGENPARL) – gio 23 giugno 2022 COMUNICATO SATMPA
Grimaldi Lines torna a puntare sul porto di Civitavecchia: nuova linea per Valencia
Musolino: “Ancora un importante risultato per le merci e i traffici ro-ro. Iniziamo subito a sfruttare la nuova banchina 29 con 50.000 metri quadrati di piazzali”.
Civitavecchia, 23 giugno – È partita nei giorni scorsi la nuova linea trisettimanale ro-ro di Grimaldi LinesCivitavecchia-Livorno-Savona-Valencia. L’armatore utilizza tre unità, le due nuovissime a propulsione ibrida Eco Valencia e Eco Barcellona e un eurocargo.
Le tre navi operano sulla banchina 26 e sulla nuova 29, con una capacità dei piazzali di 50.000 mq. Piazzali che saranno stabilmente pieni con circa 800 semi-rimorchi.
Le tre navi in import/export caricano 180/200 semirimorchi a tratta e tutte le operazioni si svolgonoall’interno dell’area operativa senza interferire sulla viabilità ordinaria.
“Si tratta – commenta il presidente dell’Adsp Pino Musolino – di un altro risultato molto importante messo a segno sul fronte delle autostrade del mare, i cui indicatori nell’ultimo anno sono tutti positivi. Ci fa inoltre grande piacere che un armatore del calibro di Grimaldi torni evidentemente a puntare su Civitavecchia, con una nuova linea con la Spagna che ha Civitavecchia come porto italiano di riferimento e si aggiunge al collegamento diretto quotidiano già in essere con Barcellona. Con questa linea, ad alto valore aggiunto, iniziamo da subito a sfruttare al meglio i più recenti investimenti infrastrutturali, sia in termini di nuovi attracchi che di piazzali disponibili soprattutto per semi-rimorchi dei traffici ro-ro”.
Proprio per incentivare ed agevolare l’utilizzo di vai di ultima generazione, a zero emissioni in porto, sulla banchina 29 costruiremo, come già previsto nel Piano Strategico, un “dolphin”, che consentirà di dotare la banchina di una bitta in più ormeggiare le unità più lunghe, e che ci offriràdue ulteriori vantaggi: la vicinanza della nuova banchina al varco nord, per agevolare la viabilità all’interno del porto e dal punto di vista nautico si andranno a risparmiare circa 40/45 minuti di attraversamento del canale del porto, sia in entrata che in uscita, a tutto vantaggio della competitività della linea.
Nelle foto: una panoramica della darsena traghetti e un’immagine dei nuovi piazzali della banchina 29 del porto di Civitavecchia
___________________________________________________________________________________________________
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Massimiliano Grasso
Responsabile Ufficio Comunicazione e Stampa
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.