
(AGENPARL) – VARESE lun 20 giugno 2022

Più controlli in vista del PNRR
Per questo motivo, è importante effettuare numerosi controlli che, da oggi in poi, saranno più numerosi e più approfonditi. Le procedure di controllo non rallenteranno i progetti, ma permetteranno di velocizzarli e di realizzarli con le dovute sicurezze e le informazioni corrette su chi si presenterà sul nostro territorio a lavorare alle opere finanziate dal PNRR.
Ringrazio il Generale B. Crescenza Sciaraffa per questa iniziativa: mi piacerebbe che, in un futuro non troppo lontano, tutti i bandi possano passare attraverso un protocollo simile. Ringrazio, infine, il Sindaco Davide Galimberti per aver ospitato a Varese, in qualità di comune capofila, l’evento di oggi” – ha dichiarato stamattina Emanuele Antonelli, Presidente della Provincia di Varese, alla conferenza satmpa dedicata al protocollo d’intesa che la Provincia e il Comune di Varese hanno firmato con la Guardia di Finanza.
A Palazzo Estense è stato siglato questa mattina, 20 giugno, un protocollo d’intesa tra Comune di Varese, Provincia di Varese e Guardia di Finanza per controlli più accurati sulle aziende partecipanti ai bandi finanziati dal PNRR.
Accordo a cui ha aderito il Comune di Varese, in quanto ente capofila, e al quale aderirà anche quello di Busto Arsizio e a seguire altre amministrazioni comunali.
Lo scopo del protocollo è garantire maggiori controlli e più informazioni in merito ai protagonisti dei progetti finanziato dal PNRR.
“È una delle prime iniziative di questo tipo a livello regionale – ha messo in evidenza il sindaco di Varese Davide Galimberti – chi vorrà avere rapporti con Comune e Provincia sarà molto controllato. Il primo aspetto è la massima tutela della legalità, il secondo la massima velocità di realizzazione degli interventi”.
Il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il generale Crescenzo Sciaraffa ha evidenziato: “Faremo analisi di intelligence e possiamo sviluppare i nostri poteri sia di polizia giudiziaria che di polizia valutaria e verificare che le aziende addette a queste opere siano idonee. Abbiamo delle banche dati numerose che riusciamo a interrogare molto agevolmente in tempi davvero brevissimi e con strumenti informatici all’avanguardia”.
Guarda le foto sulla nostra pagina Facebook.
Fonte/Source: http://www.provincia.va.it/code/102710/13849