(AGENPARL) - Roma, 16 Giugno 2022 - (AGENPARL) – gio 16 giugno 2022 Trasporti: Agens, Anav e Asstra, il mantenimento dell’obbligo di indossare le mascherine solo a bordo di autobus e treni è una grave sperequazione tra soluzioni di mobilità
La decisione che appare incoerente con il quadro di aperture generalizzate andrà a vantaggio della mobilità privata incidendo pesantemente sul traffico delle città, sull’inquinamento e sul consumo di combustibili
Roma, 16 giugno – Le associazioni Agens, Anav e Asstra, che rappresentano le imprese del trasporto pubblico locale e una componente qualificata dell’intero settore dell’autotrasporto passeggeri, esprimono forti preoccupazioni sulla decisione del Governo di mantenere l’obbligo di indossare dispositivi di protezione personale solo a bordo di autobus e treni adibiti a servizi di trasporto collettivo.
Le associazioni, che mantengono da sempre un atteggiamento intransigente e chiarissimo sul tema della sicurezza in generale e sul tema anti – covid in particolare, osservano che l’obbligo delle mascherine sembrerebbe rimanere solo per l’utenza dei mezzi di trasporto, peraltro anche con esclusione del trasporto aereo, al pari delle residenze per gli anziani e degli ospedali, escludendolo in tutti gli altri luoghi, anche al chiuso.
Ribadendo la nostra convinzione circa l’assoluta importanza della cautela richiesta nel mutevole contesto emergenziale – evidenziano le associazioni –, mantenere l’obbligo di indossare una mascherina FFP2 a bordo dei mezzi del trasporto collettivo rischierebbe di generare inevitabili ricadute negative sull’utilizzo del servizio pubblico a vantaggio della mobilità privata con le note conseguenze in termini di circolazione e di impatto ambientale.
L’effetto – concludono Agens, Anav e Asstra – sarebbe quello di una inutile penalizzazione per l’industria del settore e chiediamo che, almeno in questa fase estiva, ci si limiti ad adottare, come per gli istituti scolastici, una raccomandazione all’uso delle mascherine.
Twister communications group
Trending
- Fwd: CS ASL Bari – Salute mentale giovanile, nel Centro Pr.I.S.M.Aporte aperte ai bisogni della comunità
- Eventi, presentazione martedì 26 maggio a Palazzo Valentini
- A SPOLETO IL I° “PREMIO CITTÀ DI SPOLETO – SALUTE E BENESSERE”La medicina del terzo millennio: un ponte tra innovazione e comunicazione
- Cicala: “La podolica è identità, economia e presidio delle aree interne della Basilicata
- Spoleto (PG): truffa ai danni di un’anziana 83enne, i Carabinieri arrestano un 21enne straniero e recuperano l’intera refurtiva.
- AGGIORNAMENTO AGENDA MATTEO SALVINI
- Nota Farnesina – Iniziano le operazioni di recupero dei subacquei deceduti alle Maldive. L’Ambasciatore d’Italia arrivato alle Maldive da Colombo
- La sécurité de l’Europe commence par la démocratie : rapport 2026 du Secrétaire Général du Conseil de l’Europe
- Europe’s security starts with democracy: Council of Europe Secretary General’s 2026 annual report
- UMBRIA.Marchetti (Lega): “Approvata riforma polizia locale. Grazie alla Lega altro passo decisivo per potenziare la sicurezza”