
(AGENPARL) – mar 07 giugno 2022 “I diritti degli animali nella recente riforma costituzionale”: convegno presso il Consiglio di Stato, mercoledì 8 giugno
Pecoraro Scanio: “Ambiente, biodiversità e animali in Costituzione è vittoria storica dopo decenni. Ora adeguare leggi e sentenze”
Roma, 7 giugno 2022 – Si svolge domani, mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 15.00, presso Palazzo Spada, Sala di Pompeo (Piazza Capo di Ferro 13) il convegno dedicato alla riforma degli articoli 9 e 41 finalizzati alla tutela dell’ambiente, biodiversità e degli ecosistemi. La modifica introdotta nella Costituzione italiana consentirà la loro tutela al pari del paesaggio e del patrimonio artistico e storico della nazione, disciplinando inoltre i modi e le forme per salvaguardare gli animali nonché i controlli delle attività economiche, pubbliche e private, affinché non rechino danno alla salute e all’ambiente.
Il convegno sarà aperto dai saluti del Presidente del Consiglio di Stato, Franco Frattini, e dall’introduzione del Presidente aggiunto onorario del Consiglio di Stato, Sergio Santoro. Interverranno, tra gli altri, l’ex Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde) promotore della petizione #SubitoAmbienteInCostituzione e la Sen. Loredana De Petris (Presidente del gruppo Misto al Senato della Repubblica) da trent’anni in prima linea per l’inserimento di chiare e coraggiose misure di tutela per l’ambiente e per gli animali nella Costituzione Italiana.
Interverranno inoltre: Michela Vittoria Brambilla (Presidente Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), esperti nell’ambito giuridico come Gianpiero Paolo Cirillo (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato), Pierluigi Petrillo (Professore di diritto comparato presso l’Università di Roma “La Sapienza”), Margherita Pittalis (Professoressa ordinaria di diritto privato presso l’Università degli studi di Bologna) insieme all’etologo e zooantropologo Roberto Marchesini.
Modera il convegno il conduttore tv, Massimiliano Ossini.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Giustizia Amministrativa.
Info al link: https://www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/-/i-diritti-degli-animali-nella-recente-riforma-costituzionale