
(AGENPARL) – mar 07 giugno 2022 Expo 2030, M5S – LCR: “Lieti per nomina dell’economista Yunus a Special Ambassador. Ma nei fatti come procede la collaborazione con l’Ente Nazionale del Microcredito?”
“Siamo lieti della nomina del Professor Muhammad Yunus a Special Ambassador della candidatura di Roma ad Expo 2030. Questo conferimento all’economista bengalese – Premio Nobel per la Pace, ‘banchiere dei poveri’ ed inventore dello strumento del microcredito – porta però a chiederci come stia procedendo nei fatti la collaborazione con l’Ente Nazionale del Microcredito avviata da Roma Capitale già da qualche anno. Questo progetto, in cui abbiamo fortemente creduto, con l’attivazione del fondo di garanzia da 3 milioni di euro ha dato tanto sollievo e supporto a famiglie e micro imprenditori in condizioni di fragilità economica e nell’impossibilità di richiedere prestiti in banca, proteggendoli così dall’usura. Abbiamo conosciuto e voluto raccontare ai romani anche con una mostra le commoventi storie di chi ha ricevuto una possibilità grazie a quest’opportunità di finanza etica concreta.
Al centro della nostra azione politica c’è sempre stato l’ascolto delle persone, delle comunità nei territori. Ora ci aspettiamo che l’attuale Amministrazione faccia altrettanto e ci aggiorni su quanto stia facendo in merito. Altrimenti, il ricordare la centralità del tema Expo 2030 ‘People and Territories’ e la nomina di Yunus a Special Ambassador appaiono solo astrattezze che trascolorano in ipocrisia”.
Così, in una nota, i Consiglieri Capitolini M5S e Lista Civica Virginia Raggi – Ecologia e Innovazione.