
(AGENPARL) – mar 10 maggio 2022 FERRARA SUMMER FESTIVAL, CON 23 DATE, AL VIA DAL 23 GIUGNO, SOTTOMURA OPEN AIR DAL 27 MAGGIO E BIKE NIGHT L’11 GIUGNO, CON OLTRE MILLE PARTECIPANTI ATTESI. GIUNTA FORMALIZZA COLLABORAZIONI: “SARÀ UN’ESTATE RICCHISSIMA DI APPUNTAMENTI”
Ferrara, 10 mag – Il Ferrara Summer Festival con 23 date, dal 23 giugno al 31 luglio, la rassegna di spettacoli musicali Sottomura open air dal 27 maggio al 12 giugno, la pedalata notturna non competitiva Bike Night l’11 e il 12 giugno.
La giunta ha formalizzato oggi gli atti che sanciscono la collaborazione ad alcuni degli eventi della programmazione della stagione estiva e pre-estiva a Ferrara. “Sarà un’estate ricchissima di appuntamenti”, annuncia il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, “con tante novità, ospiti internazionali, eventi e iniziative che torneranno dopo la pausa pandemica. È un momento decisivo e di forte rilancio per la nostra città, che stiamo accompagnando a specifiche iniziative promozionali su vasta scala. Ferrara merita di essere nel cuore della programmazione nazionale, e non solo, punto di riferimento tra le destinazioni più attrattive. Tutto questo si traduce in indotto, in coinvolgimento di imprese, in grandissima parte del territorio, lavoratori e professionisti, ed è quindi una forte spinta anche al rilancio occupazionale”. Tre gli appuntamenti per i quali l’Amministrazione ha deliberato oggi il proprio sostegno. Il Ferrara summer festival – promosso dall’associazione musicale Butterfly – prevede, ad oggi, 23 date nel cuore dell’estate. Tra gli artisti che arriveranno a Ferrara, nelle due location di piazza Trento e Trieste e di piazza Ariostea, ci sono nomi come: Fiorello (23 giugno), Pintus (26 giugno), Il Volo (29 giugno), il cast dello spettacolo Mamma mia! (2 luglio), Venditti & De Gregori (7 luglio), Piero Angela (12 luglio), Tommaso Paradiso (13 luglio), i The Smile (l’anima dei Radiohead), concerto realizzato in collaborazione con Ferrara sotto le stelle in calendario il 15 luglio, i Litfiba (16 luglio), Francesco Renga (19 luglio), Marracash (20 luglio), Ermal Meta (21 luglio), Caparezza (22 luglio). Inoltre compongono il calendario anche cinque date di Notre Dame de Paris, l’edizione del ventennale, con il cast delle origini.
Attesissimo dagli appassionati è Solomun (sabato 25 giugno), tra i big mondiali della musica elettronica. Inserito nella programmazione anche il festival Summer Vibez (dall’8 al 10 luglio), con nomi come Blanco, Sangiovanni, Irama.
E poi: dal 27 maggio parte il Sottomura open air – che sarà inaugurato, nello stesso giorno, dalla corsa notturna Fluo Run. Il 29 maggio è atteso il dj internazionale Marco Carola, il primo giugno al via il Festival dei colori, dedicato a bambini e adulti, il 12 giugno la chiusura con altri due dj internazionali, Loco Dice e Ilario Alicante. Tutti gli eventi si terranno nel sottomura di via Baluardi. L’11 e il 12 giugno è inoltre attesa la Bike Night Emilia-Romagna, al via da Ferrara, edizione 2022, la storica manifestazione cicloturistica notturna, con partenza da piazza Trento e Trieste alla mezzanotte dell’11 giugno. Attesi oltre mille partecipanti.

