
(AGENPARL) – mar 03 maggio 2022 A Noale iniziamo IL MAGGIO DEI LIBRI
con una importante ristampa
E’ con piacere che dal primo maggio la Città di Noale mette a disposizione di appassionati di storia locale e d’arte la nuova edizione del Volume “Noale Città d’Arte”.
Il bel volume realizzato a suo tempo all’interno del progetto “Arte Veneta” BBVEN222501, nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Interreg IIIA Italia-Slovenia 2000-2006, grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Rurale, ha il pregio di unire al rigore scientifico dei contributi della Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico, un apparato iconografico suggestivo e ben curato volto ad valorizzare la nostra Noale, ed in particolare le significative testimonianze pittoriche lasciate nelle Chiese del territorio noalese dagli Artisti di scuola veneziana, dal XIV al XVII secolo.
Ci spiega l’Assessore alla Cultura Annamaria Tosatto “La scelta della riproposta di questo bel testo è stata dettata principalmente dalla qualità dei contenuti. La nostra Cittadina custodisce tantissimi tesori che meritano di essere valorizzati. Questa Amministrazione ha ritenuto poi di ricondivedere la bella intuizione del taglio europeo dell’iniziativa editoriale, curata dal dott. Federico Pigozzo e disponibile in tre lingue”.
Puntualizza il Sindaco Patrizia Andreotti come: ““Ripartenza e resilienza” sono due sostantivi che ben descrivono il momento nel quale viviamo. Inseriamo quindi questa proposta in un progetto pianificato e programmato. “Noale, Città d’Arte, si presenta non solo come perfetto prodotto culturale per appassionati di storia ed arte, ma anche come opera turistica dì grande interesse per la promozione e lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle bellezze del nostro bellissimo territorio”.
Noale, maggio 2022
Assessore alla Cultura Il Sindaco
Annamaria Tosatto Patrizia Andreotti
[logo]
Dott.ssa Chiara Leandri