(AGENPARL) - Roma, 12 Aprile 2022 - (AGENPARL) – mar 12 aprile 2022 12 aprile 2022
Gli assessori Picciau e Sorgia coi rappresentanti delle Confraternite, i Comitati e le Congregazioni organizzatrici: “Momenti carichi di emozione e capaci di coinvolgere tutta la città”
Pasqua 2022: presentati gli eventi della Settimana Santa
Con l’allentamento della stretta pandemica da Covid-19, a Cagliari tornano le celebrazioni della Settimana Santa, seppur con qualche restrizione, in particolare nei luoghi chiusi di culto dov’è ancora obbligatorio l’uso delle mascherine. Cominciati Domenica delle Palme, i momenti culminanti si raggiungeranno con le tradizionali funzioni e processioni dell’Addolorata del Giovedì Santo e dei Misteri, di Venerdì Santo e Sabato Santo, in preparazione della Santa Pasqua.
Tra i diversi suggestivi eventi (link più sotto), allestiti in contemporanea in diverse chiese, vie e luoghi simbolo della città, dall’Arciconfraternita Della Solitudine, dall’Arciconfraternita Del Santissimo Crocifisso, dall’Arciconfraternita Del Gonfalone, dalla Congregazione Mariana Degli Artieri Di San Michele e dal Comitato Di Santa Maria Chiara, anche il rito de “Su Scravamentu” (“Lo Schiodamento”) di Cristo dalla Croce e la sua deposizione previsto per il pomeriggio di Sabato Santo alla Cattedrale di Santa Maria.
“Finalmente, dopo due anni di Coronavirus, possiamo ritornare a celebrare i riti in presenza. Credo che i cagliaritani abbiano sentito molto la mancanza di questi momenti, che come sempre saranno carichi di emozione e capaci di coinvolgere tutta la città”.
A rimarcarlo l’assessora alla Cultura Maria Dolores Picciau. Con lo sguardo puntato alla valenza degli eventi dal punto di vista spirituale e insieme sotto il profilo turistico anche il collega di Giunta, Alessandro Sorgia.
“Sono convinto che le nostre tradizioni possano promuovere al meglio Cagliari, sempre più apprezzata a linello nazionale e internazionale”, ha aggiunto il titolare delle Attività produttive e Turismo incontrando stamani i giornalisti nella Sala del Retablo al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma 145. Presenti: Domenico Corso ( Arciconfraternita Della Solitudine), Andrea Loi (Arciconfraternita Del Gonfalone), Giovanni Paolo Mureddu (Arciconfraternita Del Santissimo Crocifisso), Gianni Agnesa (Congregazione Mariana Degli Artieri Di San Michele) e Francesco Ciaramella (Comitato Di Santa Maria Chiara – Pirri).
Con preghiera di pubblicazione:. ————— VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=Go8dCRXJZD0&t=1s
Trending
- GERMANIA, IL CONGRESSO USA AVVERTE TRUMP: IL RITIRO DEI SOLDATI FAVORISCE PUTIN
- USA-IRAN, TRUMP LANCIA L’OPERAZIONE “PROJECT FREEDOM”: NAVI DA GUERRA NELLO STRETTO DI HORMUZ DA LUNEDÌ
- BARBERA (PRC): “TAJANI TIFOSO DI SINNER, MA LATITANTE SULLA NAVE ITALIANA SEQUESTRATA E SULLE VIOLENZE DELLE FORZE ISRAELIANE
- TRUMP A KAN NEWS: “INACCETTABILE LA PROPOSTA DELL’IRAN”. IL TYCOON CHIEDE LA GRAZIA PER NETANYAHU
- OPEC+: RUSSIA E ALGERIA CONCORDANO UN AUMENTO DELLA PRODUZIONE. GLI EMIRATI LASCIANO IL CARTELLO
- GERUSALEMME RISPONDE A TEHERAN: VIA LIBERA AI NUOVI CACCIA F-35 E F-15IA
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ISTRUZIONE, ALOISIO (M5S): UN’OPPORTUNITÀ IGNORATA
- SCHLEIN, ALMICI (FDI): ALTRO CHE UNITÀ: NESSUN PROGRAMMA E SOLITE PROMESSE DA OPPOSIZIONE
- Governo, Costa: “Conti in ordine e crescita insieme, serve flessibilità UE su crisi energetica
- PIANO CASA, ALMICI (FDI): ATTACCO DELLE GRANDI CITTÀ ROSSE, IPOCRISIA CHE DIVENTA UNA MEDAGLIA
