
(AGENPARL) – mer 06 aprile 2022 Botticelle, Diaco – Flati (M5S): “Stamane in Cassazione per presentare ddl su abolizione botticelle, nostra lotta su diritti animali prosegue”
Roma, 6 aprile 2022 – “Stamane, assieme al Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente (Cadapa), ci recheremo in Cassazione per presentare un disegno di legge riguardante l’abolizione dei veicoli a trazione animale.
Una battaglia normativa in cui il Movimento 5 Stelle crede fermamente e che ci ha visti impegnati in prima linea anche in occasione della scorsa consiliatura, come dimostra l’approvazione del Regolamento sulle botticelle da parte dell’Assemblea Capitolina poi bloccato, a nostro avviso inspiegabilmente, dal Tar e dal Consiglio di Stato.
Fine ultimo del disegno di legge è, ovviamente, l’abolizione delle botticelle non solo a Roma, ma in tutto il territorio italiano.
Una società che voglia definirsi realmente ‘civile’ non può prescindere dal pieno riconoscimento dei diritti degli animali e da un’adeguata tutela del loro benessere che solo una disciplina chiara ed esaustiva come quella che presenteremo stamane può garantire.
La nostra lotta a salvaguardia della salute dei cavalli proseguirà senza sosta finchè lo scempio delle botticelle non verrà finalmente normato a dovere.
Ringraziamo l’associazione Cadapa, promotrice di questa iniziativa, auspicando che tante altre associazioni possano aderire a questa campagna di civiltà”.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, il vicepresidente della Commissione Ambiente e consigliere capitolino M5S Daniele Diaco e la deputata M5S Francesca Flati.