
(AGENPARL) – Roma, 18 ago 2021 – “L’ultima seduta di oggi è stata una importante e conclusiva discussione sulla riforma dei poteri di Roma Capitale e sul necessario decentramento municipale: un segnale forte che l’Assemblea Capitolina, su prima istanza di Forza Italia, ha voluto lasciare alla prossima consiliatura e alla città”.
Così, in una nota, il capogruppo di Forza Italia in Campidoglio Marcello De Vito.
“Secondo Giuseppe Conte, capo politico M5S, servirebbe in primis una legge speciale che porti Milano al centro del mondo? Pur riconoscendo l’importanza di tutte le città metropolitane italiane, a Conte ricordiamo che Roma è la Capitale e non può continuare ad essere amministrata con i poteri che il Testo Unico Enti Locali riserva ad un qualsiasi comune.
Anche i suoi 15 municipi, che per popolazione e per estensione sono equiparabili ad alcune grandi città italiane, necessitano di un vero e proprio decentramento.
Nel ringraziare i parlamentari, anche estensori delle proposte di legge di riforma intervenuti quest’oggi, Paolo Barelli, Federico Mollicone, Loredana De Petris e Annagrazia Calabria, e al contempo sorpreso della assenza del M5S, sottolineo come l’Assemblea Capitolina di oggi ha voluto appunto mettere insieme le forze politiche, sia a livello parlamentare che cittadino, ribadendo l’impegno di ognuno sul tema della riforma dei poteri e delle risorse di Roma, tali da portarla al rango di Capitale mondiale che merita.
Forza Italia è in prima linea per Roma” ha concluso De Vito.