
Nolte: Kevin Roose del New York Times definisce “disinformazione” storie accurate sulla lotta contro l’integrità elettorale
(AGENPARL) – Roma, 11 novembre 2020 – In un segno di cose che verranno dalle liste nere dei media aziendali, lo scrittore di tecnologia del New York Times Kevin Roose ha attaccato Facebook per aver consentito alle storie che sono accurate al 100% di raggiungere “i 10 URL più coinvolti sulla piattaforma negli ultimi 24 ore.”
“Facebook è assolutamente pieno di disinformazione di destra in questo momento. Questi sono tutti tra i 10 URL più coinvolti sulla piattaforma nelle ultime 24 ore “, ha twittato lunedì il propagandista di estrema sinistra dal suo account verificato.
Ha collegato quattro storie. Eccoli:
The Daily Wire: “Il repubblicano nel Michigan passa da perdente a vincitore dopo che il problema tecnico è stato risolto. I funzionari sollecitano la “fiducia” nel sistema “
Breitbart News: “AG William Barr autorizza il DOJ a esaminare le irregolarità di voto”
Boningo, com: “La legislatura del Michigan tiene una sessione di emergenza rara per indagare sulle irregolarità elettorali”
Breitbart News: “Perdue, Loeffler invita la Georgia Sec of State a dimettersi dopo le elezioni”
Tutte e quattro queste storie sono notizie.
Tutti e quattro questi negozi stanno riportando eventi realmente accaduti.
Tutte e quattro queste storie stanno informando i lettori di quello che sta succedendo.
Un repubblicano del Michigan ha vinto un’elezione dopo che è stato trovato un problema tecnico. Questo è un fatto. Che è successo.
Il procuratore generale Barr ha autorizzato il suo staff a esaminare le irregolarità di voto. Questo è un fatto. Che è successo.
La legislatura del Michigan ha tenuto una sessione di emergenza sulle irregolarità elettorali. Questo è un fatto. Che è successo.
Entrambi i candidati al Senato degli Stati Uniti repubblicani della Georgia – Loeffler e Perdue – hanno chiesto al segretario di stato della Georgia di dimettersi. Questo è un fatto. Che è successo.
E questo spudorato bugiardo del Times sta diffamando l’accurata segnalazione di notizie come “disinformazione” perché, perché …?
Probabilmente non gli piace il fatto che il New York Times è caduto in disgrazia non possa entrare nella top ten. E di certo non gli piace il fatto che quelli di noi che riportano le notizie in modo accurato coprano eventi reali che preferirebbe vedere coperti e nascosti al pubblico.
Come facciamo a saperlo? Perché nei tweet successivi, lo ha ammesso quasi …
Undici ore dopo aver mentito su storie accurate al 100% come “disinformazione”, Roose ha lanciato una serie di tweet ammettendo che non è arrabbiato perché le storie sono imprecise, è arrabbiato perché abbiamo coperto storie che sono accurate.
“Per i conservatori che sono pazzi per questo: sì, è possibile che una storia sia fedele ai fatti * e * che faccia parte di una campagna di disinformazione volta a minare la fiducia in un’elezione”, ha twittato .
“Le persone a Breitbart potrebbero non credere personalmente che le elezioni siano state rubate. Ma stanno incoraggiando il presidente e alimentando un ecosistema iperpartitico che sta dicendo a milioni di persone che è stato rubato, perché è un bene per il coinvolgimento “, si legge in un secondo tweet .
“Abbiamo bisogno di una parola migliore di ‘disinformazione’ per distinguere tra storie totalmente false e storie vere che vengono pubblicate al servizio di un tentativo di fuorviare le persone. Ma nessuno che studia queste cose è confuso da ciò che sta accadendo “, si legge nel suo prossimo tweet .
Tutto quello che stiamo facendo è riportare le notizie, riferire su eventi reali, e ora viviamo in un mondo in cui qualcuno che lavora per il New York Times è arrabbiato perché stiamo riportando le notizie.
Peggio ancora, sta cercando di intimidire Facebook facendogli inserire nella lista nera contenuti fattuali che non vuole che il popolo americano legga. Sta svergognando Facebook per aver permesso alle storie reali che le persone vogliono leggere di diventare popolari.
Infine, c’è questa menzogna: come possono le storie che sono, come le descrive lui, “effettivamente accurate” essere parte di una “campagna di disinformazione volta a minare la fiducia in un’elezione”?
In che modo la segnalazione di fatti, eventi reali – come può riportare la verità, essere utilizzata per creare una campagna di disinformazione?
Non è possibile.
I fatti sono i fatti, e ciò a cui i fatti si sommano è la verità.
Roose sta mentendo perché non gli piacciono i fatti.