
(AGENPARL) – Roma, 14 giu 2020 – Ci siamo. Domani sarà il D-day, la giornata della riapertura europea.
Nelle ultime due settimane siamo stati molto impegnati sul fronte dei flussi turistici. C’erano Stati esteri che inizialmente avevano chiuso all’Italia e agli italiani, ma il nostro Paese è sempre stato trasparente, abbiamo mostrato i dati epidemiologici, ci siamo impegnati e alla fine hanno cambiato idea. Con il dialogo, il lavoro costante e l’umiltà si ottengono sempre i risultati.
Per la prossima settimana stiamo già pianificando altre missioni, in Svizzera e in Turchia. C’è tanto lavoro da fare e non possiamo perdere tempo.
Sbloccare i flussi turistici significa far arrivare turisti stranieri in Italia e dare un ulteriore supporto alla nostra economia, ai nostri artigiani e alle nostre famiglie durante la stagione estiva. Ci sono imprenditori, albergatori, ristoratori, negozianti che hanno fatto sacrifici per riaprire le proprie attività e il governo deve fare il massimo per mettere queste persone nelle condizioni di poter lavorare.
Ringrazio il ministro Franceschini, in queste settimane abbiamo lavorato in perfetta sinergia. Lo spirito di squadra è sempre un fattore determinante.
Andiamo avanti, pensiamo a come ricostruire l’Italia. Di sicuro non ci fermiamo davanti a nessun ostacolo. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio