
(AGENPARL) – Washington, 20 maggio 2020 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito mercoledì di riprogrammare il vertice del Gruppo dei Sette nell’area di Washington, dopo aver annullato un incontro di persona previsto a giugno a causa della pandemia di coronavirus.
“Ora che il nostro Paese sta ‘tornando alla grandezza’, sto pensando di riprogrammare il G-7, nella stessa data o in una simile, a Washington, DC, nel leggendario Camp David”, ha twittato, mentre il paese emerge da settimane di un arresto scatenato da una pandemia.
A marzo, la Casa Bianca ha dichiarato che gli Stati Uniti terranno una videoconferenza invece di riunire i leader del G-7 dal 10 al 12 giugno a Camp David, il ritiro presidenziale vicino alla capitale, in modo che i paesi possano concentrarsi sulla lotta contro il coronavirus .
Ma il vicepresidente Mike Pence ha detto martedì che tutti e 50 gli Stati Uniti stanno riaprendo parzialmente le loro economie.
Trump ha dichiarato su Twitter che anche altri membri del G-7 stanno “iniziando il loro COMEBACK” e che tenere un vertice nell’area della capitale degli Stati Uniti sarebbe un “grande segnale per tutti” di “normalizzazione”.
Gli altri membri del G-7 sono Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia e Giappone, nonché l’Unione Europea.
Trump ha spinto per riaprire l’economia più grande del mondo prima delle elezioni presidenziali di novembre, anche se gli esperti sanitari avvertono che muoversi troppo in fretta per facilitare le misure di allontanamento sociale potrebbe innescare un altro focolaio che potrebbe essere difficile da controllare.
Più di 1,5 milioni di persone negli Stati Uniti sono state infettate dal nuovo coronavirus e più di 90.000 sono morte, secondo un conteggio della Johns Hopkins University. Entrambe le cifre sono più alte di qualsiasi altro paese al mondo.
A livello globale, quasi 5 milioni di persone hanno contratto il virus, che è stato rilevato per la prima volta in Cina alla fine dell’anno scorso, con un bilancio delle vittime superiore a 320.000.
Trump mercoledì ha tenuto colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron e ha espresso la sua intenzione di convocare presto il vertice del G-7, secondo un funzionario della Casa Bianca.
Situato in un parco di montagna, Camp David è stato ampiamente utilizzato per ospitare dignitari stranieri.