
(AGENPARL) – Roma, 07 feb 2020 – “No. Non vorrei si fosse creato un malinteso, quando ragiono di ‘ismi’ perché non mi appassionano, faccio riferimento alle forzature concettuali, alle semplificazioni astratte che vengono utilizzate e brandite come armi ideologiche in una contesa politica. È chiaro che dobbiamo essere tutti per tutte le garanzie costituzionali e a partire dal diritto alla difesa per passare poi alla presunzione di non colpevolezza sino alla sentenza di condanna definitiva e sino alle regole de giusto processo. Detto questo a me piace lavorare per un processo penale più celere e giusto, che offra tutte le tutele all’imputato. Per fare questo, è da tanto che ci stiamo lavorando, siamo entrati nel merito di questa riforma e la prescrizione è un tassello in più ampio pcorsso di riforma”. Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ai giornalisti a margine del convegno ‘Un nuovo bilancio europeo all’altezza delle sfide’
Ho sempre invitato le forze politiche negli incontri a palazzo Chigi a lavorare nel merito di questa riforma e tutti hanno avuto la possibilità di dare un contributo per accelerare i tempi del processo. Se sono stato frainteso, se c’è stato un malinteso voglio chiarire. Se questo è l’obiettivo per lavorare insieme.
Battaglia è una parola che non si addice tra forze di governo. Noi dobbiamo lavorare nell’interesse dei cittadini e dobbiamo ritrovarci tutti quanti a ragionare nel merito. Se sul processo penale ci sono delle formule per accelerare ancora di più i tempi della giustizia, ben vengano tutti i contributi.
Mes. Firma ad aprile
Non c’è nulla di nuovo. Nessuna novità, il Mes non è stato nemmeno Scadenzato per la prossima riunione delleurogruppo a febbraio, che io sappia. Non c’è nessuna firma, addirittura nessuna trattatazione del tema
Nessuna firma e nessuna trattazione del Mes alla prossima riunione dell’Eurogrulpo a febbraio
Su Ilva i Sindacati hanno tutto il diritto di esser aggiornati sulla trattativa
Tra ieri e oggi stato Formalizzato ulteriore passaggio importante che ha consentito di evitare una decisione del tribunale atteso per oggi. Questo significa che si continua a lavorare nella direzione che avevo indicato.