RIACE Proseguono gli incontri di Venti d’Autore nel campo del graphic journalism. Dopo il fumetto sulla storia di Stefano Cucchi, edito Round Robin, l’associazione catanzarese presenterà giovedì 19 settembre, presso il Centro Polivalente di via Fontana Vecchia, l’ultimo libro a fumetti di Marco Rizzo (Giornalista e scrittore) e Lelio Bonaccorso (illustratore): “A casa nostra. Cronaca da Riace”. L’opera di graphic journalism, edita Feltrinelli Comics, parla di immigrazione e accoglienza. Dove? A casa nostra appunto, un reportage realizzato in Calabria, tra Riace, Gioiosa Ionica e San Ferdinando. Vi sono le interviste a Domenico Lucano , ai migranti e agli operatori di un settore che deve fare oggi i conti con l’attuale decreto sicurezza. Dopo “Salvezza”, il primo fumetto realizzato a bordo di una nave di soccorso, l’Acquarius, il duo vulcanico del graphic novelism italiano raccontano cosa aspetta alle persone una volta sbarcate. La Calabria è una delle regioni più colpite dall’assenza di futuro per i suoi giovani e allo stesso tempo è una di quelle che si sono dedicate di più all’accoglienza. Gli esempi modello d’accoglienza come quello di Riace, conosciuto e studiato in tutto il mondo, ed oggi ormai smantellato, quello ancora virtuoso e funzionante di Gioiosa Ionica, fino ad arrivare al buio della baraccopoli di San Ferdinando.
L’incontro con gli autori sarà moderato da Jasmine Cristallo e vedrà la partecipazione di Don Giacomo Panizza e del presidente di Venti d’Autore, Emiliano Lamanna.
Trending
- Buone feste e calendario attività
- MORIA DEL KIWI – NOTA CONGIUNTA TIERO-SAMBUCCI
- (ACON) VOLONTARIATO. BORDIN A BUTTRIO: ASSOCIAZIONI COLLANTE SOCIALE COMUNIT
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”
- Foto del progetto Job Station
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”
- IL COMUNE COMUNICA – domani il concerto dei Sounds Cool sul sagrato della Chiesa di San Ferdinando