(AGENPARL) – Roma, 15 gennaio 2021 – I documenti declassificati includeranno deposizioni, trascrizioni e interviste

Una fonte del Senato con conoscenza della situazione ha detto a Fox che venerdì sarà declassificata una raccolta di documenti relativi alle origini dell’indagine ” Russiagate “, l’indagine ampiamente esaminata della comunità dell’intelligence statunitense sulla presunta collusione tra membri dell’amministrazione Trump e la Russia. Notizia.

I documenti declassificati includeranno deposizioni, trascrizioni e interviste, ha detto la fonte del Senato al corrispondente capo della Casa Bianca di Fox News John Roberts. Si prevede che il rilascio includerà centinaia di documenti.

Lo scorso ottobre, l’allora procuratore generale William Barr ha nominato il procuratore degli Stati Uniti per il distretto del Connecticut John Durham come consigliere speciale per continuare a indagare sulle origini dell’indagine sulla Russia. L’indagine si concentra sulla condotta degli agenti dell’FBI che hanno indagato sui legami di Trump con la Russia in un’operazione chiamata “Crossfire Hurricane”.

Durham ha iniziato la sua indagine poco dopo che il consigliere speciale Robert Mueller ha completato la sua indagine durata un anno per stabilire se la campagna di Trump fosse in collusione con la Russia per influenzare le elezioni presidenziali del 2016.

Trump e importanti alleati hanno a lungo definito l’inchiesta sulla Russia una “bufala” destinata a minare la sua presidenza. A ottobre, il presidente ha twittato di aver “autorizzato completamente la declassificazione totale di tutti i documenti relativi al singolo più grande crimine politico nella storia americana, la bufala russa”.

“Tutte le informazioni sullo scandalo della bufala della Russia sono state declassificate da me molto tempo fa”, ha detto Trump all’epoca. “Purtroppo per il nostro Paese le persone hanno agito molto lentamente, soprattutto perché è forse il più grande crimine politico nella storia del nostro Paese”.

L’anno scorso, il Comitato di intelligence del Senato ha pubblicato un rapporto in cinque parti che descrive in dettaglio l’interferenza russa nelle elezioni presidenziali del 2016. Nel volume finale, pubblicato lo scorso agosto, il comitato ha affermato che alcuni dei contatti della campagna di Trump con agenti russi prima delle elezioni presidenziali del 2016 erano una “grave minaccia di controspionaggio”, ma “non ha trovato prove” che Trump o membri della sua campagna fossero in collusione con. Russia.

Il comitato ha anche scoperto che l’FBI ha dato ” credito ingiustificato ” alle accuse mosse nel famigerato dossier Steele, un rapporto non verificato compilato dall’ex ufficiale dell’intelligence britannica Christopher Steele che dettaglia i rapporti di Trump con la Russia.