(AGENPARL) – Roma, 06 lug 2020 – “Ringrazio l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per la sensibilità dimostrata attraverso il suo segretario nazionale Veronica Nicotra nell’accettare, inviando una lettera ai Sindaci d’Italia, il progetto promosso dal Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare – dichiara il presidente Gen. C.A. CC. MOVM Rosario AIOSA.”
Un progetto eccezionale nella sua unicità che prevede, in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto (4 novembre 2021), che tutti i Comuni d’Italia possano conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto a cui tutti noi siamo legati, rientrando nella simbologia che appartiene alla nostra identità nazionale. Quel soldato che per cent’anni è stato volutamente ignoto, diventerebbe il Cittadino d’Italia. Quell’ Italia che nei momenti di grande difficoltà, si aggrappa e si unisce a tutti quei simboli e valori che ne caratterizzano la propria storia per risollevarsi e rinascere. Non è un caso, infatti, che proprio durante l’emergenza sanitaria, l’Inno d’Italia con il Tricolore che sventolava sui balconi di ogni città hanno accompagnato l’intero periodo.
“Sono fiero – ha continuato Aiosa – per quanto fatto in un periodo davvero difficile non solo per l’Italia, ma per il mondo intero. L’interesse mostrato dall’ANCI è uno sprone a continuare a credere in quei valori che hanno reso grande la nostra amata Italia. Mi congratulo con il Comune di S. Paolo di Civitate che è stato il primo ad approvare in consiglio comunale tale iniziativa. L’auspicio è che sia da esempio per tutti gli altri Comuni d’Italia affinchè tutti possano continuare a riconoscersi in coloro che hanno combattuto per la nostra sicurezza.”
“Un Paese maturo – ha sottolineato il Ten Col MOVM Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa e segretario del Gruppo Medaglie d’Oro, non può e non deve dimenticare il sacrificio di coloro che hanno reso grande la Nostra Amata PATRIA.
Con questa iniziativa, finalmente, si avrà la possibilità di dimostrarlo.”