Agenparl
Home » AGENPARL

AGENPARL

Gianluca Milozzi

La nostra storia

L’Agenzia di Stampa Parlamentare Agenparl è una delle voci storiche ed autorevoli dell’informazione italiana parlamentare ed è una delle principali news company italiane.
Nel 1950 Francesco Lisi fondò la più antica agenzia giornalistica parlamentare italiana, con il nome di S.P.E.; con l’ingresso nella ASP (Associazione stampa parlamentare) nel 1953 ne mutò il nome in Agenparl e con questa agenzia ha operato per decenni per enti parlamentari italiani anche attraverso una convenzione del 2005 per servizi televisivi di carattere divulgativo inerenti le attività delle Commissioni parlamentari.
Dal 1955 affianca con i suoi notiziari il mondo istituzionale, editoriale, economico e finanziario, diventando oggi una tra le fonte più autorevoli dell’informazione con i propri prodotti, servizi e soluzioni all’avanguardia.
Per il ruolo prestigioso ed imparziale ricoperto da oltre cinquanta anni dall’Agenparl nelle sedi istituzionali, quando Francesco Lisi morì nel 2009 a Roma, la Camera dei Deputati il 24 marzo e lo definì «una delle figure più familiari nell’universo di Montecitorio e dei palazzi della politica, di cui è stato un cronista puntuale ed assiduo». Da altri è stato ricordato per «la discrezione e il senso della misura».
Dal 2009, il direttore dell’Agenparl è Luigi Camilloni che ha proseguito lungo la strada tracciata da Lisi e cioè quella che da sempre ha contraddistinto l’agenzia e cioè l’imparzialità.
Ormai l’Agenparl è conosciuta a livello internazionale grazie ai suoi lettori che sono sparsi in tutto il mondo, difatti il notiziario è diffuso e letto in ben 129 Nazioni al mondo.
Nello specifico, Agenparl acquisisce le notizie seguendo direttamente i lavori delle Camere, le attività del Governo e della Pubblica Amministrazione centrale e le sviluppa analizzando i documenti parlamentari e governativi che vengono pubblicati.
Al contempo assicuriamo costante copertura delle principali attività regionali, provinciali e comunali. Una formula editoriale veloce ed innovativa che garantisce un’informazione puntuale e degli approfondimenti originali.
Per noi di Agenparl, fare informazione significa mantenere un alto livello di esattezza, obiettività e imparzialità, attraverso un codice linguistico chiaro, ma soprattutto senza far ricorso a formule e luoghi comuni giornalistici.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More