(AGENPARL) - Roma, 21 Giugno 2022 - (AGENPARL) – mar 21 giugno 2022 Ufficio Comunicazione e stampa della Corte costituzionale
Comunicato del 21 giugno 2022
CONSULTA: DA OGGI IN AULA IL DIALOGO TRA GIUDICI E AVVOCATI
Prima applicazione, nell’aula di Palazzo della Consulta, delle nuove regole sullo svolgimento delle udienze davanti alla Corte costituzionale.
Ecco in sintesi le novità.
Cinque giorni prima di ogni udienza, il giudice relatore può rivolgere domande scritte agli avvocati della sua causa.
La relazione iniziale dell’udienza è sostituita da una sintetica introduzione del giudice relatore, di regola non superiore a cinque minuti.
Nel corso dell’udienza, ciascun avvocato (o collegio difensivo) ha a disposizione, di regola, quindici minuti per esporre le proprie difese e rispondere alle domande scritte del relatore.
Ciascun giudice – non solo il relatore – può però interloquire direttamente con gli avvocati, anche interrompendoli con domande e obiezioni, arricchendo così la discussione della causa.
[Qui il link a un estratto video](https://www.youtube.com/watch?v=YPQYCKsGLJE) dell’udienza di oggi in cui le nuove norme hanno esordito.
Roma 21 giugno 2022
Trending
- Sant’Angelo di Brolo, lavori al muro di contenimento: dal 10 settembre chiusa la S.P.A. 271
- Gli ultras del MAS Fez portano in tribuna la rivendicazione su Ceuta e Melilla: «Due città, una patria, il Marocco»
- Farage avverte: «La Gran Bretagna è sull’orlo di gravi disordini civili» mentre cresce la tensione sulla crisi migratoria
- Cammino di San Giacomo | Mercoledì via al progetto pilota della Regione Siciliana
- Sabato, premio “Leone d’Argento” a realtà legate a filatropia, musica e impresa
- Milano incontra la Corea: il Pop-Up del K-Food. Dal 17 al 26 settembre 34 eventi aperti al pubblico tra food, bellezza, wellness e cultura coreana
- Trump annuncia una causa contro il Center for American Progress: scontro sull’impatto della Guardia Nazionale sulla criminalità
- Sassonia-Anhalt, AfD sfiora la maggioranza: ipotesi di coalizione con BSW mentre Merz promette di usare gli “strumenti” costituzionali
- La Corte nazionale spagnola indagherà sull’ingresso di massa a Ceuta: ipotesi di attacco all’integrità territoriale
- Muori strega! Haters felici per malattia Bonino. Antoniozzi:” Meriteremmo l’estinzione