
(AGENPARL) – mer 15 giugno 2022 Giovedì 16 giugno 2022 alle ore 11.00 nell’aula Aldo Moro dell’Università di Bari si terrà il Seminario “Pandemia e Infodemia: la divulgazione Scientifica al tempo dei Social.”
Interverrà al seminario Barbascura X, noto youtuber, scrittore, conduttore televisivo e ricercatore che dialogherà con Mario Maffei, giornalista professionista, divulgatore scientifico e fondatore dell’agenzia [Comunicazione Sanitaria](http://www.comunicazionesanitaria.org).
L’iniziativa, finalizzata alla diffusione dei saperi scientifici, in ragione di una loro traduzione nelle forme mainstream della comunicazione di massa, è organizzata dai Dipartimenti di Chimica e di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari Aldo Moro e dalla Sezione Puglia della Società Chimica Italiana (SCI – Puglia) che ha partecipato con il podcast scientifico #Chemisonoperso, lanciando così anche un contest riservato agli studenti.
L’idea di questo incontro nasce dal fatto che, durante la pandemia, ci siamo sentiti tutti un po’ più esposti ai pericoli esterni e fragili nei confronti di un “nemico” invisibile. La lotta al virus ha generato quindi, utilizzando soprattutto i nuovi mezzi di comunicazione, una circolazione rapida e incontrollata di informazioni che ha messo in discussione il ruolo della scienza e la sua autorevolezza: un’infodemia, appunto, di cui le fake news sono solo la punta dell’iceberg.
A relazionare saranno i divulgatori scientifici Barbascura X e Mario Maffei. A moderare saranno i docenti di Uniba Antonio Monopoli e Filippo Silvestri.
Barbascura, tarantino di nascita, si è laureato in Chimica organica a Bari e ha proseguito la specializzazione a Bologna in Sintesi organica per poi conseguire all’estero il dottorato in Green Chemistry e produzione di materiali da fonti rinnovabili. E’ diventato noto al grande pubblico come youtuber e di recente ha partecipato al programma televisivo Pechino Express.
Sul canale social, aperto nel 2014, conta più di 700mila iscritti con oltre 150 video pubblicati e circa 93 milioni di visualizzazioni. Conduce il format di divulgazione scientifica in salsa umoristica dal titolo “Scienza Brutta”, il format “Riassuntazzi brutti brutti” in cui racconta in modo comico puntate di film e serie e “Diari di Bordo”, appuntamento dedicato ai racconti di viaggio in terza persona. Barbascura, inoltre, ha scritto diversi libri e saggi.