
(AGENPARL) – mer 01 giugno 2022 Sanità, Ferrara (M5s): “Nel Lazio hanno promesso tanto ma le ambulanze sono ferme”
Roma, 01 giu 2022 – “La sanità nel Lazio ha bisogno di ripartire.
Ogni giorno nei pronto soccorso dei maggiori ospedali di Roma ci sono decine di ambulanze ferme: una situazione inconcepibile. Lo vogliamo dire che è mancato un piano assunzioni e una programmazione sul tema delle strutture? Possiamo raccontare i tagli selvaggi e lineari di posti letto dell’ultimo decennio?
In queste ultime settimane abbiamo letto di oltre 40 ambulanze bloccate fuori dagli ospedali, con pazienti a bordo. Questo perché i posti al Pronto soccorso erano pieni. Poi leggiamo di tempi d’attesa impossibili anche solo per una tac o una risonanza magnetica, di servizi che diventano accessibili o no a seconda dei territori, di una carenza di personale che è diventata ormai cronica.
In questi anni hanno promesso tanto, ma finora la situazione è rimasta questa. Adesso però col Pnrr un’opportunità c’è: questi soldi usiamoli per valorizzare davvero le nostre strutture. E costruiamo una sanità che sia veramente vicina al territorio, ai cittadini, che curi le malattie ma che faccia anche prevenzione.
Dopo decenni di malagestione nel Lazio abbiamo quasi toccato il fondo. Ma ora la Regione può, e deve, farci risalire”.
Così in una nota il consigliere capitolino del M5s e vicepresidente dell’Assemblea capitolina Paolo Ferrara.