(AGENPARL) - Roma, 27 Maggio 2022 - (AGENPARL) – ven 27 maggio 2022 Si amplia l’offerta Consip per la “cybersecurity” della PA: attivo il contratto per i Servizi di compliance e controllo dei sistemi informativi
Attraverso questa iniziativa le PA possono essere acquisiti servizi anche destinati a finanziare i progetti del PNRR (Missione 1 “Digitalizzazione” – Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza”).
Roma, 27 maggio 2022
L’offerta Consip di servizi “cybersecurity” si arricchisce di nuovo contratto che consentirà alle PA di acquisire servizi di sicurezza, in coerenza con le indicazioni del Piano Triennale dell’informatica nella PA, anche per la realizzazione dei progetti PNRR (Missione 1 “Digitalizzazione” – Componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”).
È stato infatti attivato il lotto 2 dell’Accordo quadro “Servizi di sicurezza da remoto” – valore di 117 mln/€ – che mette a disposizione servizi di “compliance e controllo”, volti a identificare lo stato della sicurezza del sistema informativo, a definire la strategia di cyber security, a identificare i fabbisogni di sicurezza.
Nel dettaglio i servizi disponibili:
Security Strategy: definizione delle scelte strategiche inerenti il governo della sicurezza delle informazioni, degli indirizzi organizzativi, tecnologici e dei fabbisogni in materia di IT Security.
Vulnerability assessment: definizione di un processo finalizzato a identificare e classificare i rischi e le vulnerabilità, in termini di sicurezza, del sistema informativo.
Testing del codice: identificazione delle vulnerabilità software nella fase iniziale del ciclo di vita, in modo da poterle eliminare prima della distribuzione.
Supporto all’analisi e gestione degli incidenti: attività di analisi degli incidenti e di divulgazione delle informazioni in caso di emergenza.
Penetration testing: per sfruttare le vulnerabilità rilevate al fine di determinare il grado di sicurezza del sistema informativo.
Compliance: analisi di conformità del sistema informativo a norme, regole, standard o policy.
L’Accordo quadro è “multifornitore”, a condizioni tutti fissate, ha come aggiudicatari:
Trending
- Premio Expol 2026 alla Polizia Locale di Pistoia: riconoscimento per l’attività professionale e l’impegno al servizio del territorio
- News – Menopausa Café: al Consultorio familiare di Treviglio due incontri per parlare di menopausa
- Ex Ilva, Rifondazione: “nessun lavoratore deve essere lasciato indietro. Serve una prospettiva occupazionale e industriale per tutti gli stabilimenti del Gruppo
- ?EX ILVA, TURCO (M5S): DA GOVERNO SOLO CASSA INTEGRAZIONE E ZERO PROSPETTIVE
- Stato di attuazione dei lavori di ricostruzione del ponte sulla SP 43 in corrispondenza del Rio Ciorlitto
- IL COMUNE COMUNICA – “Sport e inclusione: il diritto di essere in gioco”: al via il progetto di contrasto alle povertà educative attraverso la pratica gratuita di sport acquatici promosso dall’associazione Per Mare con Filippo in favore di 20 minori in condizioni di fragilità
- Le Commissioni consiliari di martedì 13 ottobre
- Scrutatori di seggio: entro il 30 novembre 2026 le richieste per l’iscrizione all’Albo – Comunicato stampa
- Cs Festival dei Popoli Martina 15-18 ottobre
- Alzheimer oggi: costruire insieme una nuova cultura della cura – Martedì alle 16 diretta webtv – Videomessaggio di Fontana